Come guardare un film insieme ad altre persone a distanza con WatchParty

Come guardare un film insieme ad altre persone a distanza con WatchParty

Come guardare un film insieme ad altre persone a distanza con WatchParty: WatchParty permette di condividere il proprio schermo in una stanza e vedere a distanza la stessa scena.

Questo servizio permette di creare una camera virtuale nella quale vedere insieme un film, o un video da youtube o un sito web (o più in generale la schermata di qualsiasi app o sito web visitato).

Inoltre permette di chattare con le altre persone all’interno della stanza virtuale e di inviare anche videomessaggi.

Il servizio di base è completamente gratuito e non richiede registrazioni.

Infatti basterà cliccare su New Room ed inviare il link della camera per inviare altre persone ad unirsi a noi.

Il sito ha delle funzionalità avanzate che richiedono la registrazione, ma che permettono di creare un browser virtuale che può essere usato e controllato da tutti i membri presenti nella stanza.

Con la registrazione inoltre è possibile rendere permanente il link della stanza, in questo modo non verrà chiusa quando gli utenti si disconnetteranno.

La registrazione gratuita permette di creare un browser virtuale con risoluzione massima 720p e sessioni di massimo 3 ore, e la possibilità di creare 1 stanza permanente.

La registrazione a pagamento (del costo di 5$ al mese) aggiunge il supporto al Full HD (1080p) le sessioni di 12 ore, 20 stanze permanenti e la possibilità di dare un nome personalizzato alla camera (e quindi al link da condividere).

Come guardare un film insieme ad altre persone a distanza con WatchParty

Per utilizzare WatchParty basterà collegarci al sito www.watchparty.me e cliccare su New Room.

Nella camera appena creata avremo sulla sinistra lo spazio relativo allo schermo da condividere e sulla destra la chat (sugli smartphone la chat è sotto al video).

Abbiamo anche 4 tasti:

  • Screenshare
  • VBrowser
  • File
  • Subscribe

Screenshare è il tasto che permette di scegliere quale schermata del proprio dispositivo condividere, possiamo quindi scegliere di condividere una scheda del browser, un software in particolare o l’intero schermo.

VBrowser crea invece un browser virtuale che tutti gli utenti possono usare, quindi ogni partecipante alla chat può controllare il browser e mostrare una pagina di un sito agli altri (funzionalità solo per utenti registrati).

File permette di caricare un file e condividerlo con gli altri utenti (ad esempio un breve video.

Subscribe è il tasto che permette di abbonarsi al sito (ma richiede prima la registrazione gratuita).

WatchParty è sicuramente uno strumento utile e divertente, che permette a persone a distanza di guardare insieme un film e di commentarlo come se fossero nella stessa camera.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi