Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – 16 – Il Form Prenotazioni (Parte 2)

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – 16 – Il Form Prenotazioni (Parte 2)

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – 16 – Il Form Prenotazioni (Parte 2): PRoseguendo lo sviluppo del form Prenotazioni, andiamo a creare la struttura principale del form stesso.

Infatti in questo tutorial inseriremo la DataGridView che conterrà le varie prenotazioni, la statusStrip e la toolbar.

In modo simile a quanto fatto per il form Camere, aggiungeremo 3 button alla toolbar per Aggiungere, Modificare e Rimuovere le prenotazioni, ed inseriremo tutte le colonne nella DataGridView.

La StatusStrip invece conterrà 2 label persegnalare il numero totale di prenotazioni.

Questa lezione non potera nessuna novità dal punto di vista della programmazione rispetto a quanto visto fino ad ora, fondamentalmente sono gli stessi codici usati per il form delle camere, con la differenza che in questo caso avremo più campi da gestire.

La differenza principale sta nell’assenza di un campo ID. che verrà generato automaticamente in fase di registrazione unendo la data di arrivo con nome e cognome dell’ospite.

È possibile scaricare il file con le icone per i button (aggiungi, modifica, rimuovi) cliccando sul seguente link:

Scarica il file
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi