Come inserire una canzone senza copyright in un video per Youtube

Come inserire una canzone senza copyright in un video per Youtube

Come inserire una canzone senza copyright in un video per Youtube

Come inserire una canzone senza copyright in un video per Youtube: L’utilizzo di suoni e musiche all’interno dei video può cambiare la percezione di chi guarda il video, infatti una stessa scena con due musiche diverse può assumere significati differenti.

Quindi la scelta di una musica per i propri video, anche semplicemente da utilizzare come intro o video finale è molto importante.

Su Youtube è vietato utilizzare un audio protetto da copyright (in teoria si potrebbe usare, ma nel migliore dei casi non sarà possibile monetizzare quel video).

Per questo motivo esistono tantissime risorse gratuite royalty free.

In genere queste risorse si dividono in 2 gruppi:

  • Con obbligo di attribuzione
  • Senza obbligo di attribuzione

Nel primo caso dovremo specificare nella descrizione del video a chi appartiene la risorsa utilizzata.

Generalmente l’autore fornisce anche il testo esatto da scrivere per attribuirgli la proprietà della risorsa.

Per quelle senza obbligo di attribuzione invece non abbiamo vincoli, possiamo quindi utilizzarle senza dover necessariamente specificare chi sia l’autore.

È importante fare attenzione a questa distinzione, perché se utilizziamo una risorsa del primo tipo senza specificare l’attribuzione, rischiamo comunque che l’audio venga bloccato.

Dove trovare canzoni e suoni Royalty Free?

Il primo posto in cui cercare è sicuramente il motore di ricerca, tramite Google (ma anche Bing, Yahoo, ecc) è possibile cercare canzoni royalty free scrivendo “royalty free music”.

Una seconda fonte di risorse royalty free è AllTheFreeStock, nel menù di sinistra basterà selezionare Free Sound Effects per trovare diversi siti con canzoni ed effetti sonori gratuiti e senza copyright.

Terza fonte è YouTube stesso, infatti andando nella sezione Raccolta audio, sarà possibile scegliere tra canzoni ed effetti sonori completamente gratuiti che potremo ascoltare e scaricare in formato mp3.

Come inserire una canzone senza copyright in un video per Youtube

Ora che abbiamo il nostro video ed abbiamo scelto anche la canzone senza copyright da aggiungere, non ci resta che unire le due cose.

Per farlo avremo bisogno di un editor video.

Ci sono tanti editor video disponibili, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, ognuno con diverse funzionalità.

Quello che serve a noi è un editor che abbia una timeline e che permetta di aggiungere più tracce.

Uno dei migliori in questo ambito è Camtasia (a pagamento).

Se cerchiamo un’alternativa gratuita possiamo utilizzare OpenShot (disponibile per Windows, MacOs e Linux) oppure IceCream Video Editor (solo per Windows).

Nel video presente in basso è presente un tutorial sull’utilizzo di OpenShot in cui spiego come aggiungere una canzone ad un video.

Questa procedura comunque è simile in tutti i programmi che hanno una timeline multi traccia, quindi è possibile replicarla anche in Camtasia o in IceCream Video Editor.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi