Come masterizzare un CD, un DVD o un Disco Blu-Ray

Come masterizzare un CD, un DVD o un Disco Blu-Ray

Come masterizzare un CD, un DVD o un Disco Blu-Ray

Quando si utilizza un computer inevitabilmente si arriva ad avere una grande quantità di file (che possono essere, video, foto, mp3, documenti ecc.), e per chi non ha molta esperienza, può essere complicato riuscire a salvare una copia dei propri file su un disco.

In questa guida vedremo come masterizzare su CD, su DVD o su Blu-Ray i file presenti sul proprio PC.

Posso masterizzare su qualsiasi disco?

E’ importante sapere su quali supporti è possibile masterizzare, e per farlo dobbiamo sapere se il masterizzatore che abbiamo nel nostro PC è un masterizzatore CD, DVD o Blu-Ray.

Un masterizzatore CD può masterizzare solo CD, Un masterizzatore DVD può masterizzare DVD e CD, mentre un masterizzatore Blu-Ray può masterizzare Blu-Ray, DVD e CD.

Se non sapete di quale masterizzatore siete in possesso, seguite il video fino a quando mostro come vedere il nome del proprio masterizzatore, copiate il nome che viene mostrato dal vostro programma e cercatelo su Google, troverete il sito web del produttore con le informazioni sul tipo di masterizzatore che avete.

Quali dischi scegliere?

Per quanto riguarda la marca, ce ne sono tante valide, TDK, Sony e Verbatim sono tra le migliori, io personalmente prendo sempre dischi Verbatim (a fine articolo troverete quelli che vi consiglio).

Per quanto riguarda il tipo, se scegliete di masterizzare un CD, non c’è molta scelta, l’unico tipo di CD in commercio è il CD-R da 700Mb.

Se masterizzate un DVD avrete una maggiore scelta, perchè ci sono 3 formati in commercio DVD-R, DVD+R, DVD+R-DL, per i primi due (DVD+R e DVD-R) abbiamo come dimensione 4.7Gb, i DVD-R sono compatibili con più lettori (soprattutto i vecchi modelli), i DVD+R invece hanno una stabilità maggiore, quindi se non dovete riprodurre il DVD su un vecchio lettore, scegliete il formato DVD+R.

I DVD+R-DL invece sono DVD a due strati che permettono di masterizzare fino a 8.5Gb, ma non tutti i masterizzatori DVD riescono a masterizzarli (quindi assicuratevi che il vostro possa farlo prima di prenderli).

Per il formato Blu-Ray, come per i CD c’è un solo formato ed è il formato BD-R da 25Gb.

Quale Software usare?

Esistono tantissimi software per la masterizzazione, alcuni gratuiti, altri a pagamento, le funzioni sono più o meno le stesse per tutti.

Da anni, utilizzo CDBurnerXP per masterizzare i miei dischi, e lo ritengo uno dei migliori software per la masterizzazione.

Il software è completamente gratuito, e scaricabile cliccando qui: CdBurnerXP Download.

Cliccate sulla voce “More download options” e scaricate la versione a 32 bit o a 64 bit di fianco alla voce “Default installer (Without installCore)“.

Quindi installate ed avviate CdBurnerXP.

Come masterizzare?

Per masterizzare seguite questa video guida che vi mostra passo passo il funzionamento del software e come fare per masterizzare.

Supporti consigliati

I migliori CD-R

I migliori DVD+R

I migliori Blu-Ray

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard