
Come nascondere e proteggere le chat su Whatsapp: Whatsapp permette di rendere private alcune conversazioni ed accedere solo tramite sblocco, vediamo come fare.
Come nascondere e proteggere le chat su Whatsapp
Una delle recenti impostazioni per migliorare la privacy su Whatsapp è il lucchetto che permette di bloccare alcune conversazioni e sbloccarle solo tramite riconoscimento facciale o con l’impronta digitale.
Quindi è fondamentale che il proprio smartphone abbia attivo almeno uno di questi 2 metodi per poter utilizzare il lucchetto su Whatsapp.
A cosa serve il lucchetto su Whatsapp
Il lucchetto permette di spostare delle chat in un’area riservata, accessibile solo tramite sblocco, quindi tutte le conversazioni salvate con il lucchetto non saranno visibili insieme alle altre, ma saranno in’un’area a parte, in alto.
Quando si tenta di accedere a quest’area viene chiesto lo sblocco del telefono e quindi non è possibile vedere quante e quali conversazioni ci sono all’interno.
Inoltre anche le notifiche delle chat con lucchetto non saranno visibili, ed i media inviati non verranno mai salvati in Galleria.
Come nascondere una chat
Per nascondere una chat ci sono 2 modi:
Direttamente dalla chat, toccare in alto il nome della persona, quindi attivare la spunta su Lucchetto Chat.
Dall’elenco iniziale con tutte le chat, teniamo premuto per diversi secondi il dito su una chat finchè non viene selezionata, selezioniamo tutte le chat che vogliamo nascondere, quindi tocchiamo i 3 puntini in alto a destra e selezioniamo Attiva Lucchetto.
Chat con lucchetto
Le chat protette verranno aggiunte ad una cartella chiamata Chat con lucchetto, se questo rende le chat sicure perchè non possono essere lette, comunque se qualcuno dovesseentrare su Whatsapp vedrebbe che ci sono delle chat nascoste, vediamo come renderle totalmente invisibili.
Rendere invisibili le Chat con lucchetto
Dopo aver inserito le conversazioni tra quelle private, entriamo nella cartella Chat con lucchetto, andiamo sui 3 puntini, quindi su Impostazioni lucchetto chat.
Attiviamo la spunta su Nascondi chat con lucchetto.
Ci verrà chiesto di creare un codice, è importante creare un codice che ricordiamo e che nessuno potrebbe conoscere.
Dopo aver creato il codice, tornando alla schermata iniziale di Whatsapp la scheda Chat con lucchetto sarà scomparsa.
Ora possiamo accedere a quelle conversazioni solo usando il codice segreto.
Per farlo, clicchiamo sulla lente di ingrandimento in alto (quella per cercare il testo nelle chat), nella ricerca inseriamo il nostro codice segreto.
Una volta inserito il codice segreto si apriranno tutte le chat nascoste.
Video
Qui trovi il video tutorial completo: