Come programmare l’invio di un’email con Gmail

Come programmare l’invio di un’email con Gmail

Come programmare l’invio di un’email con Gmail: Regolare data e ora dell’invio di un’email posticipata da Gmail.

La comodità delle email sta anche nel fatto che possono essere inviate e lette in qualsiasi momento, ma in alcuni casi si potrebbe voler inviare un’email in un momento specifico.

Non sempre infatti si vuole inviare un’email immediatamente.

I casi potrebbero essere diversi, ad esempio, si sta rispondendo ad un’email al di fuori dell’orario lavorativo e si preferisce che venga inviata durante l’orario lavorativo.

Oppure stiamo inviando informazioni che non vogliamo vengano ricevute prima di una determinata ora.

O Ancora vogliamo utilizzare l’email come promemoria, e quindi facciamo in modo che l’email venga inviata all’orario che ci interessa.

I casi sono molti, ma vediamo come fare ad inviare un’email programmata con Gmail.

Come programmare l’invio di un’email con Gmail

L’email programmata si scrive in maniera identica all’email classica, quindi clicchiamo sul tasto Scrivi, inseriamo il destinatario, l’oggetto ed il contenuto dell’email.

Al termine, non clicchiamo sul tasto Invia, ma sulla freccia presente di fianco, quindi clicchiamo su Programma l’invio.

Ora abbiamo alcune date ed orari preimpostati, generalmente sono le 8 e le 13 del giorno successivo, e le 8 del lunedi successivo.

Ovviamente possiamo scegliere anche una data ed un’ora personalizzate, per farlo clicchiamo su Scegli data e ora.

Da qui possiamo inserire un giorno ed un’ora qualsiasi.

Cliccando poi su Programma l’invio, andremmo ad aggiungere l’email alla coda delle email programmate, e rimarrà lì fino alla data e all’ora inserite, poi verrà inviata automaticamente.

Se ci ripensiamo, possiamo andare sulla scheda In Programma e modificare e cancellare l’email, altrimenti non dovremo fare altro e verrà inviata automaticamente.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi