Come rimuovere il riempimento del testo su Photoshop

Come rimuovere il riempimento del testo su Photoshop

Come rimuovere il riempimento del testo su Photoshop: con questo metodo è possibile avere un testo con il contorno colorato e il riempimento trasparente.

In un precedente articolo abbiamo visto come rimuovere il colore di riempimento di una forma con Photoshop, ora vedremo la stessa cosa ma con un testo.

Le forme offrono la possibilità di scegliere un colore per il contorno ed uno per il riempimento, per i testi non è cosi, quindi dovremo andare ad inserire noi il contorno, aggiungendo una traccia.

Come rimuovere il riempimento del testo su Photoshop

Per cominciare andiamo a rimuovere il colore di riempimento del testo, in questo modo renderemo il testo invisibile.

Per farlo selezioniamo il livello con il testo e riduciamo la percentuale di riempimento da 100% a 0% (importante ridurre il riempimento e non l’opacità, altrimenti anche il contorno sarà trasparente).

Ora che abbiamo eliminato il riempimento possiamo aggiungere il contorno, clicchiamo quindi con il tasto destro del mouse sul livello con il testo e clicchiamo su Opzioni di fusione.

Dalle opzioni di fusione andiamo ad aggiungere una traccia al livello.

Ora possiamo regolare le impostazioni della traccia, le dimensioni possono variare in base alla grandezza del testo stesso e a quanto vogliamo che sia spessa la traccia.

Anche la posizione varia in base allo stile che vogliamo dare, anche se per mantenere il risultato più simile possibile al font consiglio di usare Esterno.

Metodo di fusione possiamo lasciarlo su Normale, cosi come l’opacità al 100%

Per il colore possiamo regolare il colore che preferiamo o sostiuirlo con una sfumatura o un pattern.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi