Come sapere quali sono le parole più cercate su Google

Come sapere quali sono le parole più cercate su Google

Come sapere quali sono le parole più cercate su Google

Quali sono le cose più cercate su Google?

Vi siete mai posti questa domanda?

Se siete curiosi di sapere quali sono gli argomenti più cercati su Google in questa guida vedremo insieme come scoprirli.

Google tiene traccia degli argomenti più cercati giornalmente ed ogni anno stila una classifica di quelli più cercati durante l’intero anno precedente.

Ma questa guida non serve solo a soddisfare una curiosità, sapere quali sono gli argomenti più cercati è utile anche per chi lavora in campo mediatico, per poter proporre articoli, notizie o contenuti in generale che vadano incontro alle richieste di un maggior numero di persone.

Come sapere quali sono gli argomenti più cercati su Google?

Lo strumento per sapere quali sono gli argomenti più cercati è offerto proprio da Google e si chiama Google Trends.

Cliccate qui per andare sulla pagina di Google Trends.

Vediamo insieme come funziona e come usarlo al meglio.

Google Trends Parte1

Google Trends permette di inserire una parola chiave e vederne il suo andamento nel tempo, è possibile sapere se un determinato argomento sta mantenendo il suo interesse nel tempo, se sta ottenendo maggiore interesse o ne sta perdendo.

E’ possibile inoltre sapere in quali regioni è maggiormente cercato quell’argomento e conoscerne gli argomenti collegati e le altre parole chiave collegate a quell’argomento.

Come conoscere gli argomenti più ricercati degli ultimi giorni?

Continuando a scorrere l’home page di Google Trends troviamo “Di tendenza recentemente” che raccoglie tutti gli argomenti maggiormente ricercati negli ultimi giorni, cliccando sul tasto ALTRE RICERCHE DI TENDENZA sarà possibile vedere tutte gli argomenti recenti più ricercati divisi per giorno.

Come conoscere gli argomenti più ricercati negli anni?

Continuando a scorrere l’home page di Google Trends troviamo il riassunto degli argomenti più cercati negli anni precedenti, è possibile da qui selezionare un anno e scoprire quali sono stati gli argomenti più cercati in quell’anno, le mete turistiche più cercate, i personaggi famosi più visti ecc.

Di seguito possiamo vedere un esempio degli argomenti più cercati nel 2017.

Google_Trends_2017
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard