Come sbloccare ed eliminare un file bloccato su Windows

Come sbloccare ed eliminare un file bloccato su Windows

Come sbloccare ed eliminare un file bloccato su Windows

Come sbloccare ed eliminare un file bloccato su Windows: Metodo per poter sbloccare un file o una cartella che risultano bloccati.

Quando si utilizza il PC può capitare di voler cancellare un file o una cartella e quando si prova a farlo di ricevere un avviso che questo file è bloccato o in uso da un altro programma.

Anche chiudendo tutti i programmi aperti il problema non si risolve e il file o la cartella continuano a risultare in uso.

In molti casi Windows non ci dice quale programma sta usando quel file o quella cartella e quindi risulta difficile riuscire a sbloccarli per eliminarli.

In molti casi basta riavviare il PC per poter risolvere il problema, ma ci sono casi in cui questo non è possibile.

Se quindi anche riavviando il file risulta ancora bloccato, oppure non possiamo riavviare il PC ma vogliamo comunque rimuovere quel file ci sono dei software che permettono di risolvere il problema.

Come sbloccare ed eliminare un file bloccato su Windows

Uno dei miei software preferiti in passato era Unlocker sviluppato da EmpyLoops, ma questo programma non viene più aggiornato dal 2013 ed è garantito il suo funzionamento fino a Windows 7.

Quindi ho dovuto cercare un’alternativa e negli ultimi anni utilizzo IOBit Unlocker, software molto simile che permette di sbloccare file e cartelle rapidamente e di compiere già alcune azioni.

Infatti il programma offre 5 scelte:

  • Sblocca
  • Sblocca e Rimuovi
  • Sblocca e Rinomina
  • Sblocca e Sposta
  • Sblocca e Copia

IOBit Unlocker è completamente gratuito e può essere scaricato dal sito ufficiale.

IMPORTANTE: Alcuni antivirus possono bloccare il download di IOBit Unlocker segnalandolo come PUP (Potentially Unwanted Application).

Questo non significa che ci siano virus nel programma, semplicemente che i programmi di IOBit potrebbero essere delle applicazioni che potremmo non aver installato noi.

Il motivo di questo avviso è che IOBit durante l’ìinstallazione di un programma chiede di installarne anche altri sviluppati da loro, o che i loro programmi vengono inseriti nelle installazioni di altri software.

Quindi gli utenti si trovano i software IOBit sul loro PC senza averli installati.

Ma i loro software sono assolutamente sicuri, i programmi che consiglio e di cui parlo sono sempre sicuri e testati da me.

Come funziona IOBit Unlocker

Il suo utilizzo è molto semplice, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella da sbloccare.

Nel menà che si aprirà troveremo la voce IOBit Unlocker, facciamo click sulla voce e si aprirà il programma.

A questo punto non ci resta che cliccare su Unlock, o se preferiamo sulla fraccia a fianco e scegliere già l’operazione da compiere.

Infatti personalmente se devo eliminare un file, preferisco selezionare già Unlock & Delete, piuttosto che sbloccarlo e poi andare a rimuoverlo manualmente.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi