Come trasformare un video e dargli un effetto stile film in After Effects

Come trasformare un video e dargli un effetto stile film in After Effects

Come trasformare un video e dargli un effetto stile film in After Effects

In questo video tutorial, andremo a prendere un video in formato 1920×1080, e lo trasformeremo applicando degli effetti per renderlo simile ad un film.

Gli effetti che andremo ad applicare sono sostanzialmente 3:

  • Le bande nere sopra e sotto
  • Una tonalità tendente al blu (per dare un colore freddo al video)
  • Maggiore contrasto per scurire ancora di più i colori tendenti al nero

Quando si lavora in post-produzione su un video, soprattutto se si intende realizzare un corto, o un film “fatto in casa”, la scelta delle tonalità è molto importante, dare delle tonalità fredde ad una commedia trasmetterebbe emozioni contrastanti nello spettatore che generalmente dalle tonalità fredde si aspetta suspance, quindi pericolo.

Stesso discorso per quanto riguarda thriller ed horror, tonalità più calde per questo genere di film sono poco adatte.

In linea generale il consiglio prima di andare a modificare i colori del proprio video è quello di guardare diversi film di successo dello stesso genere di quello che intendiamo realizzare, e fare attenzione alla tonalità dei colori.

Detto ciò in questa guida vedremo passo passo come andare a modificare un video, per il tutorial ho utilizzato un video preso da Pexels.com, potete vedere e scaricare il video originale cliccando qui.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard