Come trovare cantanti o gruppi musicali simili a quelli che ci piacciono

Come trovare cantanti o gruppi musicali simili a quelli che ci piacciono

Come trovare cantanti o gruppi musicali simili a quelli che ci piacciono

Come trovare cantanti o gruppi musicali simili a quelli che ci piacciono: Chi più chi meno, quasi tutti ascoltiamo musica. Che sia per rilassarci mentre siamo in casa, o mentre andiamo a scuola o a lavoro, ed abbiamo artisti che preferiamo rispetto ad altri.

I siti che vi propongo oggi, permettono di scoprire artisti simili a quelli che ascoltiamo in 2 modi:

  • Nel primo sito dovremo inserire i nomi di 3 artisti che ascoltiamo, e ci verranno suggeriti diversi artisti simili
  • Il secondo sito invece genera una mappa con al centro l’artista che ascoltiamo, ed intorno a lui nomi di artisti simili, dal più vicino che dovrebbe avere più cose in comune con l’artista che abbiamo inserito, fino a quelli più lontani

Questi 2 siti, fanno parte di un progetto più grande che non si limita solo alla musica, ma comprende altri campi, ed in futuro vi recensirò anche altre parti di questo progetto.

Ho deciso di partire da quello musicale per 2 motivi:

  • Tra tutti è il progetto che al momento è in fase più avanzata
  • I nomi degli artisti sono uguali in tutto il mondo, mentre per gli altri progetti abbiamo delle traduzioni (ad esempio per i titoli dei film) ed al momento sul sito è possibile cercare solo titoli in inglese

Trovare cantanti o gruppi musicali simili, vediamo come fare

Iniziamo con il sito nel quale vanno inseriti 3 nomi, e in base alle nostre preferenze ci suggerisce di volta in volta 1 nuovo artista, per il quale possiamo dare 3 giudizi: mi piace, non mi piace e non lo so.

Il sito in questione si chiama Gnoosic, e come detto permette di inserire i nomi di 3 artisti e ce ne suggerisce altri simili, è possibile inserire artisti di tutto il mondo, anche italiani, anche se alcuni artisti italiani poco conosciuti all’estero potrebbero non essere presenti in archivio.

Comunque il sito è in continua crescita e quindi penso che in futuro potranno esserci molti più artisti di quelli attualmente presenti.

Il secondo sito invece è Music-Map, in questo caso, andremo ad inserire un solo artista ed avremo una mappa nella quale possiamo trovare cantanti o gruppi musicali simili, il più vicino è quello che con più probabilità potrebbe piacerci di più, fino a quelli più lontani che hanno meno elementi in comune.

Entrambi i siti condividono lo stesso database, quindi più o meno gli artisti suggeriti sono gli stessi per entrambi i siti.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard