Come inviare un messaggio programmato su Telegram

Come inviare un messaggio programmato su Telegram

Come inviare un messaggio programmato su Telegram

Inviare un messaggio programmato su Telegram: Iniziamo con il dire cos’è un messaggio programmato, non è altro che un messaggio inviato in una data prestabilita, quindi non verrà inviato immediatamente, ma il giorno, l’ora ed il minuto che andremo a scegliere noi.

Questi messaggi sono utili come promemoria, per ricordare a qualcuno ad esempio un incontro, un evento o semplicemente qualcosa da fare.

Telegram è una delle app più diffuse su smartphone, ed è tra le migliori app di messaggistica, soprattutto grazie alle tante funzioni e innovazioni che porta.

Tra le tante funzioni come detto c’è la possibilità di inviare un messaggio che l’altra persona riceverà nel momento che decideremo noi.

Non dovremo far altro che inviarlo nel momento in cui lo vogliamo scrivere, scegliere quando l’utente dovrà leggerlo e basta.

Verrà salvato in una lista di messaggi a parte, e quando verrà poi effettivamente inviato, verrà aggiunto alla chat normale.

Fatta questa premessa su cosa sono i messaggi programmati di Telegram andiamo a vedere come scriverne uno.

Come inviare un messaggio programmato su Telegram

Per cominciare apriamo la chat con la persona alla quale vogliamo inviare il messaggio programmato, e scriviamolo come se volessimo inviarglielo in questo momento.

Dopo aver scritto il messaggio, invece di toccare semplicemente la freccia per inviarlo, teniamo il dito premuto su di essa per qualche secondo.

Comparirà un menù che ci offrirà 2 scelte, “Programma Messaggio” ed “Invia senza suono”, la seconda permetterà di inviare immediatamente il messaggio ma senza far suonare il telefono, quindi l’altra persona guardando il telefono vedrà il messaggio ma non avrà la suoneria o la vibrazione ad avvisare dell’arrivo del messaggio, ci sarà solo la notifica con l’icona.

La scelta che invece interessa a noi è Programma Messaggio, tocchiamo con il dito questa voce ed avremo la possibilità di scegliere il giorno, l’ora ed il minuto della consegna del messaggio, selezioniamo quindi i 3 campi, e poi non ci resta altro che toccare il tasto in basso con scritto: Invia + la data che avrete scelto per l’invio.

In questo modo il vostro messaggio verrà salvato in una coda per l’invio che viene gestita a parte, voi potrete sempre vederlo, ma l’altra persona non lo vedrà fino alla data che avrete inserito voi.

Cosa ne pensate di questa funzione di Telegram? La conoscevate? La usate già o prevedete di usarla?

Messaggio Programmato Telegram - Tenere Premuta Freccia
Messaggio Programmato Telegram - Programma Messaggio
Messaggio Programmato Telegram - Seleziona Data
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard