Creare un sito con Webnode senza esperienza – #8 – IA

Creare un sito con Webnode senza esperienza – #8 – IA

Creare un sito con Webnode senza esperienza – #8 – IA: Webnode permette di creare un sito web utilizzando l’IA per inserire contenuti predefiniti nelle pagine.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Creare un sito con Webnode senza esperienza – #8 – IA

A sorpresa arriva questo nuovo tutorial su Webnode.

A sorpresa perchè non mi aspettavo questo aggiornamento, invece proprio alcuni giorni fa, gli sviluppatori di Webnode hanno aggiornato la loro piattaforma, aggiungendo la possibilità di creare il proprio sito web utilizzando l’Intelligenza artificiale.

I video visti fino ad ora sono ancora tutti validi, anche perchè l’IA viene utilizzata solo in fase di creazione iniziale, poi le varie modifiche sono identiche ai modelli precedenti.

Questo significa che ora quando andremo a creare un nuovo sito con webnode avremo prima una scelta sul tipo di sito da creare e potremo scegliere tra:

  • Sito web
  • eCommerce
  • Blog

Dopo aver scelto il tipo di sito avremo una seconda scelta a disposizione:

  • Utilizza l’IA
  • Utilizza i modelli

Scegliendo i modelli andremo a creare il esattamente nel modo in cui abbiamo visto nelle prima lezioni del corso.

Scegliendo l’IA invece abbiamo alcune impostazioni in più.

Prima di tutto dovremo scegliere l’argomento del nostro sito (ad esempio Pizzeria, Applicazione mobile, ecc).

Dopo aver scelto il modello andremo a selezionare quali pagine vogliamo inserire (ovviamente possiamo aggiungerne altre in seguito).

Quindi avremo un campo con 250 caratteri in cui descriviamo all’IA il contenuto del nostro sito web.

Possiamo quindi creare il sito che verrà generato in automatico con i testi e le immagini che richiamano i contenuti reali del nostro sito web.

L’IA nello sviluppo dei siti web

L’utilizzo dell’IA rende ancora più semplice la creazione del sito web, anche se al momento è limitata solo alla fase iniziale, qualsiasi passaggio successivo sarà comunque da fare nel metodo classico visto nei video precedenti.

Comunque è sicuramente un’ottima novità che migliora e semplifica maggiormente la fase iniziale di creazione del sito web.

Video