Disattivare anteprima e precaricamento delle schede su Chrome: Google ha aggiunto anteprima delle schede al passaggio del mouse e precaricamento con gli ultimi aggiornamenti del suo browser, queste novità però in alcuni casi appesantiscono Chrome, vediamo come disattivarle.
Disattivare anteprima e precaricamento delle schede su Chrome
Sicuramente la funzionalità di base di un browser è quella di caricare e mostrare un sito web (possibilmente nel minor tempo possibile), ma spesso quello che fa la differenza nella scelta di un browser rispetto ad un altro sono le funzionalità accessorie, dei dettagli che possono migliorarne l’utilizzo, come l’interfaccia grafica o alcune funzionalità extra.
Ad esempio molti browser stanno aggiungendo la possibilità di vedere un’anteprima del sito web semplicemente portandosi con il puntatore del mouse sulla scheda, in questo modo non dovremo cliccare per aprire il sito per sapere il suo contenuto.
Inoltre Chrome ha aggiunto il precaricamento dei siti web, questo permette al browser di mostrare prima i siti web, perchè effettivamente li carica prima che vengano aperti.
Se quindi abbiamo diverse schede aperte, Chrome caricherà i siti web di queste schede anche se non li visitiamo, in questo modo, nel momento in cui cliccheremo su quella scheda il sito sarà già stato caricato.
Questo sicuramente ci permette di avere il sito già pronto al click sulla scheda ma di contro:
- porta il browser ad utilizzare maggiore banda internet di quanta necessaria (visto che dovrà caricare più siti web anche se al momento non li stiamo visitando)
- consuma più RAM (dovendo caricare più schede)
- potrebbe rallentare l’apertura di Chrome
Quindi vediamo come disattivare le due nuove funzionalità di Google Chrome.
Come disattivare l’anteprima delle schede al passaggio del mouse su Google Chrome
Per disattivare l’apertura delle schede al passaggio del mouse, portiamoci sul menù di Google Chrome (i 3 puntini in alto a destra), clicchiamo quindi su Impostazioni.
Selezioniamo la scheda Aspetto, cerchiamo la voce Scheda di anteprima che appare quando passi il mouse sopra la scheda e disattiviamo la spunta sia dall’anteprima della scheda che della memoria utilizzata.
In questo modo avremo disattivato l’anteprima e ridotto l’utilizzo di RAM da parte di Chrome.
Come disattivare il precaricamento delle schede da parte di Google Chrome
Come anticipato, il precaricamento delle schede è utile per avere un’apertura dei siti più rapida, ma appesantisce Chrome, ha un impatto (minimo, ma comunque presente) sull’utilizzo della banda internet ed ha un impatto sulla RAM.
Se non ci interessa che le schede vengano precaricate, vediamo come disattivare quest’impostazione.
Clicchiamo sul menù di Chrome (i 3 puntini in alto a destra) e clicchiamo su Impostazioni.
Clicchiamo quindi sulla scheda Prestazioni.
Qui troveremo la voce Velocità con Precarica le pagine attivo.
L’impostazione predefinita è Precaricamento standard, l’alternativa è precaricamento esteso.
Entrambi hanno un’impatto sulla RAM, quindi in questo caso semplicemente disattiviamo la voce precarica le pagine.
A questo punto chiudiamo e riapriamo Google Chrome per avere un minore impatto su RAM e connessione.