L’app ToTok rimossa dagli store da Apple e Google

L’app ToTok rimossa dagli store da Apple e Google

L’app ToTok rimossa dagli store da Apple e Google

L’app ToTok rimossa dagli store da Apple e Google: La notizia è di qualche giorno fa, l’app è stata rimossa sia dal play store che dall’apple store.

Iniziamo con il dire cos’è ToTok, è un’app di messaggistica simile a WhatsApp e Telegram.

Quindi anche se il nome la ricorda, non ha niente in comune con TikTok.

Quest’app è sviluppata da una startup situata negli Emirati Arabi Uniti, e in poco tempo pare che sia diventata l’app “ufficiale” della nazione.

Sembra infatti che il governo degli Emirati Arabi abbia bloccato tutte le altre app di messaggistica e che permetta ai propri cittadini di comunicare utilizzando solo questa app.

Probabilmente questa notizia deve aver fatto pensare che il motivo sia che tramite quest’app possono quindi leggere tutti i messaggi scambiati dagli utenti e tenerli sotto controllo.

Attualmente Google ed Apple non hanno rilasciato un comunicato ufficiale riguardo il blocco dell’app. Mentre gli sviluppatori di ToTok hanno rilasciato più comunicati, prima ai propri utenti e poi direttamente rivolti ad Apple e Google.

Loro ribadiscono più volte che in nessun modo la loro app controlla i dati degli utenti. Che hanno alti standard di sicurezza e che non sono associati a nessun governo (che sia degli Emirati Arabi, americano o cinese).

Hanno inoltre precisato che stanno lavorando a stretto contatto con i team che verificano le app sugli store.

ToTok rimossa dagli store da Apple e Google

Non sapendo con certezza la situazione è difficile capire quale sia la verità. Sparare a zero su una startup che sta puntando tutto su una sola app, in un mercato dominato da WhatsApp e Telegram, significa davvero condannarla al fallimento.

Quindi mi sento di dare il beneficio del dubbio a ToTok, che devo ammettere che non conoscevo ed ho conosciuto solo grazie a questa vicenda.

Il mio consiglio è quello di rimuovere l’app e aspettare che ci siano notizie da parte di Google ed Apple. Penso che sicuramente la cosa si risolverà e l’app tornerà al più presto sugli store.

Tenete però presente che se avete amici o parenti negli Emirati Arabi, rimuovendo l’app non è più possibile scaricarla, finchè la situazione non verrà risolta, e quindi non potrete messaggiare con loro.

Voi cosa ne pensate? utilizzavate ToTok? L’avete rimossa o vi fidate degli autori e continuerete ad utilizzarla?

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi