Come aggiungere una Floating Followbar Social sul proprio sito web in WordPress

Come aggiungere una Floating Followbar Social sul proprio sito web in WordPress

Come aggiungere una Floating Followbar Social sul proprio sito web in WordPress

Floating Followbar Social WordPress: WordPress ha tantissimi plugin che permettono di aggiungere una barra fluttuante con i link per condividere le proprie pagine sui social, ma poche permettono di mostrare invece le proprie pagine social.

Quindi se per permettere agli utenti di condividere i propri articoli o le proprie pagine, abbiamo tante scelte, per mostrare le nostre pagine social, le alternative non sono cosi tante.

WP Socializer

Fortunatamente non ne servono tante, perchè WP Socializer fa perfettamente il suo lavoro, e non solo.

Infatti questo plugin ha davvero tutto ciò che ci serve per gestire l’aspetto social del nostro sito web.

Offre infatti la possibilità di aggiungere i tasti per condividere le pagine, visibili a fine pagina, di aggiungere la classica sidebar fluttuante per condividere la pagina aperta, e quello che serve a noi, la barra con i link alle nostre pagine social.

Troviamo WP Socializer sul sito di WordPress, tra i plugin offerti gratuitamente.

Possiamo quindi scaricarlo in formato zip da li, oppure direttamente da WordPress, possiamo andare su Plugin, Aggiungi Nuovo e cercare WP Socializer.

Configurare WP Socializer

Dopo averlo installato ed attivato, quando accediamo alle sue schermate, il plugin ci proporrà di configurarlo tramite Wizard, vi consiglio di saltare questo passo, considerando che non ne abbiamo bisogno.

Le opzioni sono poche e possiamo configurare tutto manualmente.

L’aspetto che ci interessa è sotto la voce Follow Bar, questa opzione infatti ci permette di creare la barra con i link alle nostre pagine Social.

Clicchiamo quindi su Follow Bar, e attiviamola.

Dopo averla attivata dovremo inserire tutti i link Social che vogliamo visualizzare.

Per farlo clicchiamo su Open Editor, dal menù selezioniamo il social che ci interessa e clicchiamo su Add button.

Aggiungiamo quindi tutti i social che vogliamo.

Prima di cliccare su Apply settings, dobbiamo aggiungere i link alle nostre pagine, e per poterlo fare clicchiamo sulla voce Edit, di fianco ad ogni social, ed inseriamo il link.

Dopo averlo fatto per tutti i social possiamo cliccare su Apply Settings.

Floating Followbar Social WordPress

WP Socializer a mio avviso è la miglior scelta per la gestione social del nostro sito in WordPress, e consiglio a chiunque abbia un sito WordPress e dei profili social di installarla.

Per la configurazione completa di questo plugin, vi lascio al video nel quale vi mostro nel dettaglio come creare la vostra Follow Bar.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi