mamma il mio cellulare è rotto questo è il mio nuovo numero – TRUFFA

Mamma il mio cellulare è rotto questo è il mio nuovo numero - TRUFFA

mamma il mio cellulare è rotto questo è il mio nuovo numero – TRUFFA: Attenzione a questa truffa che gira su Whatsapp.

mamma il mio cellulare è rotto questo è il mio nuovo numero

Un messaggio che recita: “mamma il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e mandami un messaggio su whatsapp” arriva via sms.

L’intento è quello di far crere ad una potenziale vittima che sua figlia/o abbia problemi con il cellulare e che abbia bisogno di essere contattata/o rapidamente su WhatsApp.

Ovviamente questo messaggio è una truffa, un tentativo di scam, quindi non salvare mai quel numero, ne contattarlo via WhatsApp.

Cosa Fare

Nella maggior parte dei casi basta semplicemente cancellare ed ignorare quel messaggio, capiranno che la truffa è non ha funzionato e lasceranno perdere.

Se invece il messaggio vi mette in agitazione per vostra figlia o vostro figlio, contattateli ma sul loro numero reale non su quello fornito dal messaggio.

Cosa si rischia

Generalmente salvando un numero in rubrica quel numero può accedere alla vostra foto profilo di WhatsApp, questo potrebbe dargli la possibilità di salvarla e fingersi voi (ovviamente se la foto è pubblica possono vederla anche se non salvate il numero in rubrica).

Quindi il primo rischio è che possano riutilizzare la vostra foto profilo per fingere di essere voi con un altro numero.

Il secondo rischio, nel caso in cui si scriva a quel numero è che cerchino di truffarvi chiedendovi dei soldi.

Generalmente fingendo di essere vostro figlio o vostra figlia, vi scriveranno cose del tipo che sono rimasati senza benzina, che devono pagare urgentemente qualcosa e di inviargli soldi ad una prepagata o in altri modi.

Ovviamente se proverete a dirgli che li chiamate inventeranno scuse del tipo, che il telefono è prestato e non possono parlare, che vanno di fretta, che il segnale non prende e riescono a mandare solo messaggi, insomma eviteranno in tutti i modi la telefonata che li smaschererebbe.

In conclusione

La risposta migliore in questi casi è ignorare il messaggio ricevuto e bloccare i numeri, e quando possibile far bloccare il numero anche ai propri conoscenti, sopratutto chi per età o ingenuità potrebbe credere al messaggio.

Per completezza ecco il messaggio ricevuto da me con 2 dei numeri utilizzati per questo tipo di truffa, ovviamente ne useranno molti altri e bloccarne solo 2 non è sufficiente ma è già un inizio.

Video