
Microsoft chiude Skype definitivamente: Dopo 22 anni dalla sua nascita Skype verrà abbandonato e chiuso definitivamente a Maggio 2025.
Microsoft chiude Skype definitivamente
Skype è nato nel 2003 sviluppato da Niklas Zennström e Janus Friis (gli stessi autori di KaZaA), venduto poi nel 2005 ad eBay, che nel 2009 ha rivenduto parte delle quote ad investitori privati, fino ad arrivare al 2011 anno in cui è stato definitivamente acquisito da Microsoft.
Per circa 2 anni Microsoft ha avuto quindi 2 software di messaggistica, MSN (diventato poi Windows Live Messenger) e appunto Skype.
Nel 2013 ha quindi deciso di chiudere Windows Live Messenger e puntare solamente su Skype.
Dopo 12 anni la storia si ripete, già nel 2021 Skype for business è stato chiuso per migrare gli utenti aziendali su Microsoft Teams, ora verrà fatto lo stesso con la versione classica di Skype.
Infatti da Maggio 2025 i server di Skype non saranno più accessibili, quindi non solo Skype non potrà essere più scaricato, ma non sarà neanche più possibile accedere alle proprie chat ed ai propri contatti.
Cosa fare per mantenere chat e contatti
Microsoft ha pubblicato un comunicato nel quale avvisa i propri utenti che a partire da Maggio 2025 non sarà più possibile utilizzare Skype, e invita tutti ad utilizzare Microsoft Teams.
Infatti fino a maggio, effettuando l’accesso a Microsoft Teams con il proprio account Skype sarà possibile migrare i contatti e le chat da Skype a Teams.
Microsoft invita a fare la migrazione il prima possibile se non si vogliono perdere chat e contatti perché appunto da Maggio i server Skype chiuderanno e quindi non sarà più possibile recuperare le chat e i contatti di Skype.