Perché WhatsApp mostra la scritta From Facebook all’avvio

Perché WhatsApp mostra la scritta From Facebook all’avvio

Perché WhatsApp mostra la scritta From Facebook all’avvio

Perché WhatsApp mostra la scritta From Facebook all’avvio: chiunque utilizzi WhatsApp avrà notato che è comparsa in basso, all’apertura dell’app la scritta “from Facebook”. Molti utenti si saranno chiesti il perchè di questo messaggio.

Tutti conosciamo WhatsApp e sappiamo che è l’app di messaggistica più utilizzata sia su iPhone che su Android.

L’app è stata lanciata nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, due ex dipendenti di Yahoo.

Nel 2013 l’app è arrivata a contare più di 200 milioni di utenti in tutto il mondo e questo ha spinto Facebook Inc (società di Mark Zuckerberg, proprietaria di Facebook) ad acquistare Whatsapp.

Quindi il 19 Febbraio 2014, Whatsapp diventa a tutti gli effetti di proprietà di Facebook Inc.

App del gruppo Facebook

Ma non è stata l’unica acquisizione effettuata dall’azienda di Zuckerberg, e non è stata neanche la prima.

Infatti 2 anni prima (il 9 Aprile 2012) Facebook ha acquisito anche un altro social network, che era stato creato appena due anni prima (6 Ottobre 2010) e cioè Instagram.

Attualmente quindi, il gruppo Facebook Inc, è a capo di 3 dei social network con più utenti al mondo.

Whatsapp testo from Facebook

Ma ritorniamo quindi alla domanda iniziale…

Perché WhatsApp mostra la scritta From Facebook all’avvio?

Abbiamo verificato che Whatsapp, fa parte del gruppo Facebook dal 2014, ma fino ad ora non aveva mai mostrato il logo di Facebook.

Quindi perchè farlo ora?

Le ipotesi sono 2:

  • La volontà di dare un’identità unica a tutte le app, e quindi mostrare in tutte il logo aziendale, per mostrare anche agli utenti che fanno tutti parte di una grande famiglia
  • Facebook (il social network di punta di Facebook Inc.) sta perdendo utenti, è vero che comunque li sta perdendo principalmente in favore di Instagram (sempre di loro proprietà), ma non solo. Perdere utenti sul loro Social principale è una grande perdita, e mettere il marchio di Facebook su WhatsApp (e quasi sicuramente in futuro anche su Instagram) serve a farlo vedere tutti i giorni agli utenti, e questo potrebbe portarli a considerarlo un marchio alla moda e quindi convincerli ad usarlo nuovamente.

Quindi nessun cambiamento all’orizzonte, almeno per il momento, Whatsapp era già legata a Facebook, e non sono previsti cambiamenti nell’immediato.

È semplicemente stato evidenziato il collegamento tra Whatsapp e Facebook.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi