Samsung cos’è la strana notifica ricevuta oggi su molti dispositivi

Samsung cos’è la strana notifica ricevuta oggi su molti dispositivi

Samsung cos’è la strana notifica ricevuta oggi su molti dispositivi

Samsung cos’è la strana notifica ricevuta oggi su molti dispositivi: Oggi molti utenti con un dispositivo Samsung (smartphone o tablet) hanno ricevuto una strana notifica.

Questa notifica ha come titolo “Trova il mio dispositivo” e come contenuto il numero 1.

Facendo click sulla notifica non succede nulla, infatti la notifica scompare e non si apre nessuna app.

Ci sono state diverse ipotesi su questa notifica, da chi ha pensato ad un bug, a chi ha pensato che qualcuno cercasse di rintracciare la sua posizione, ma la spiegazione è molto semplice.

Prima di sapere il motivo di quella notifica, per chi non lo sapesse, “Trova il mio dispositivo” è l’app di Samsung che permette di trovare il proprio smartphone nel caso venisse perso.

È quindi un’app di sicurezza che ci permette di trovare un dispositivo Samsung.

Questa app è accessibile dalle Impostazioni del telefono, (Impostazioni -> Dati biometrici e Sicurezza -> Trova dispositivo personale).

Permette di eseguire diverse operazioni di sicurezza sul proprio dispositivo.

Ora che abbiamo chiarito cos’è quell’app, vediamo perchè abbiamo ricevuto quella notifica.

Samsung cos’è la strana notifica ricevuta oggi su molti dispositivi

Quella notifica era semplicemente un test da parte di Samsung, che in realtà non sarebbe dovuta arrivare a tutti i dispositivi ma solo a quelli dei propri tester.

Infatti se andate a controllare sul Galaxy Store è presente un aggiornamento per l’app Trova il mio dispositivo.

Quindi quel test serviva semplicemente per verificare le funzioni del nuovo aggiornamento che sarebbe stato rilasciato entro qualche ora.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi