Come tradurre in tempo reale una conversazione

Come tradurre in tempo reale una conversazione

Come tradurre in tempo reale una conversazione

Come tradurre in tempo reale una conversazione: Vi è mai capitato di parlare con una persona che non parlasse la vostra lingua e quindi di non riuscire a farvi capire?

Fortunatamente è possibile risolvere questo problema grazie agli smartphone, infatti esistono tante app che permettono di tradurre in tempo reale una conversazione.

Queste app, fanno da veri e propri interpreti, traducendo quello che viene detto sia in una che nell’altra lingua.

In questo modo ognuno parlerà la propria lingua e ci penserà l’app a tradurre e quindi leggere la traduzione nell’altra lingua.

Questo semplifica le conversazioni con persone che non parlano la stessa lingua e non conoscono bene la lingua dell’altro.

Google Traduttore

Il traduttore di Google, è sicuramente tra i più conosciuti e utilizzati, ma non tutti sanno della possibilità di usarlo come traduttore simultaneo per poter dialogare facilmente con persone di altre lingue.

Al momento non tutte le lingue sono supportate, alcune sono utilizzabili solo per la traduzione testuale, ma quelle disponibili sono tantissime (tutte quelle principali sono supportate).

L’app è scaricabile gratuitamente ed è disponibile sia per Android che per iOS.

Come tradurre in tempo reale una conversazione

Usare l’app come traduttore simultaneo è molto semplice, una volta avviata, toccare la voce Conversazione.

Toccare quindi la lingua a sinistra e quella a destra per cambiarle, in questo modo si può scegliere la proprio lingua e quella del proprio interlocutore.

Dopo aver impostato le lingue basterà toccare il microfono sotto la lingua di chi parlerà.

Ad esempio se dovessi parlare in italiano, toccherei il microfono sotto italiano, ed automaticamente verrà registrato l’audio e tradotto nell’altra lingua.

Allo stesso modo per permettere all’altra persona di rispondere, basterà toccare il microfono sotto la sua lingua e quello che dirà verrà tradotto in italiano.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi