Sony mostra la nuova Playstation 5

Sony mostra la nuova Playstation 5

Sony mostra la nuova Playstation 5

Sony mostra la nuova Playstation 5: L’attesa è finita, dopo mesi di rumors è finalmente stata annunciata ufficialmente la prossima console di casa Sony.

Il design della nuova Playstation si discosta da quello delle precedenti, abbandonando anche lo stile monocromatico per un doppio colore (bianco e nero).

Altra novità è la scelta di avere subito 2 versioni, una con lettore ottico (Bluray UHD 4K) e l’altra senza lettore e quindi solo digitale.

Questa scelta era già stata fatta da Microsoft con l’Xbox One S (disponibile quindi anche in versione solo digitale) ma per Sony è la prima volta.

Sony Playstation 5

La nuova PS5 porterà diverse novità, la prima riguarda il controller, che è stato rivisto, i grilletti avranno una resistenza personalizzabile.

Gli sviluppatori dei giochi potranno quindi scegliere di renderli più o meno resistenti in base all’utilizzo che se ne sta facendo (quindi ad esempio un arma potrebbe avere i grilletto più sensibile e un’altra più resistente (la stessa cosa potrebbe valere per l’acceleratore ed il freno nei giochi automobilistici).

È stata rivista anche la vibrazione che ora dovrebbe essere ancora più personalizzabile, e quindi dare un senso di maggiore immersione nei giochi.

Sony mostra la nuova Playstation 5

Una novità importante riguarda invece i componenti interni, infatti Sony abbandona gli HDD in favore degli SSD, dischi molto più veloci sia in lettura che in scrittura, questa scelta dovrebbe portare ad un più rapido caricamento dei giochi.

Caratteristiche Tecniche

  • CPU: AMD Zen2 8 core 3.5GHz (personalizzata)
  • GPU: AMD RDNA2 10,28TFLOPs, 36 CU 2,23GHz (personalizzata)
  • Memoria: 16GB GDDR6
  • Archiviazione interna: SSD da 825GB (personalizzato)
  • Archiviazione interna: Slot NVMe SSD
  • Archiviazione esterna: Supporto HDD esterno via USB
  • Lettore ottico: Bluray UHD 4k

Giochi al lancio

Saranno presenti diversi giochi già al lancio, alcuni tra quelli presentati sono:

  • Resident Evil 8 (Village)
  • Hitman 3
  • NBA 2K21
  • Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online
  • Horizon 2
  • Spider-man Miles Morales
  • Gran Turismo 7

Visore VR

Manca alla presentazione il visore VR, ma non credo che Sony voglia abbandonare quella strada, quindi probabilmente non sarà presente al lancio, ma verrà commercializzato in seguito.

Data di uscita e Prezzo

Al momento non è stata diffusa la data di uscita ne il prezzo al lancio.

L’unico dato certo è che sarà disponibile per la fine del 2020, probabilmente quindi tra novembre e dicembre.

Considerando che le ultime 2 Playstation (ps3 e ps4) sono state messe in vendita intorno alla metà di novembre, è possibile che anche in questo caso verrà fatta la stessa scelta, quindi potrebbe essere disponibile intorno al 15 Novembre 2020.

Per quanto riguarda il prezzo, al momento non si sa assolutamente nulla.

Sta girando una notizia secondo cui, la versione con lettore ottico sia stata vista su Amazon inglese a circa 600 sterline (670€) prima di essere rimossa.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi