Unboxing e Recensione WD My Passport 5TB

Unboxing e Recensione WD My Passport 5TB

Unboxing e Recensione WD My Passport 5TB

Unboxing e Recensione WD My Passport 5TB: Il My Passport di Western Digital è un hard disk esterno di dimensioni e peso ridotti, che può essere trasportato facilmente.

Questo hard disk esterno è disponibile in 4 formati (1TB, 2TB, 4TB e 5TB), e in 3 colori (azzurro, nero e rosso).

Dimensioni

Le dimensioni come detto sono davvero ridotte: 11cm x 7,5cm per un altezza di 1,9cm per le versioni da 4TB e 5TB e di 1,1cm per quelle da 1TB e 2TB.

Caratteristiche

L’hard disk arriva già formattato in formato NTFS (quindi pre formattato per Windows), ma è possibile utilizzarlo su qualsiasi sistema operativo (ovviamente formattandolo nuovamente).

La connessione è di tipo USB 3.2 Gen 1(cioè la classica connessione USB 3.0 con velocità di trasferimento fino a 5Gbps).

Una volta connesso al PC troveremo al suo interno un file per l’installazione del software associato (che personalmente ho scelto di non installare), con il quale potremo gestire i backup e la crittografia dei file sul dispositivo.

É comunque possibile trovare tutti i software aggiornati sulla pagina di supporto del dispositivo, raggiungibile da questo link.

In questa pagina potrete trovare le ultime versioni dei software sia per Windows che per Mac.

Velocità lettura e scrittura

Sul sito web, sui vari manuali e sulla scatola del prodotto, non si fa minimamente riferimento alla velocità di lettura e scrittura di questo dispositivo.

Questa penso che sia una delle informazioni più importanti, perchè può influenzare la scelta di un dispositivo piuttosto che un altro.

Ho trovato comunque alcuni siti che hanno effettuato dei test sia in scrittura che in lettura e i risultati si aggirano intorno ai 100Mb/s (101Mb/s in scrittura e 107Mb/s in lettura).

La velocità non è il massimo, infatti il trasferimento dei file non è tra i più veloci.

Unboxing e Recensione WD My Passport 5TB

Per concludere, penso che nonostante la velocità, che non è tra le migliori, questo dispositivo sia un ottimo acquisto.

WD è tra i migliori produttori di Hard Disk, e soprattutto quelli esterni sono sempre molto stabili e resistenti.

Quindi se anche la velocità non è da prodotto di fascia alta, il prodotto compensa offrendo una stabilità e una maggiore sicurezza e resistenza.

Per chiunque cerchi un buon hard disk esterno da utilizzare per archiviare i propri file, o per salvare i propri backup, questo my passport è sicuramente tra quelli che consiglio.

Se inoltre volete fare un regalo ad un amico un parente (visto che si avvicina natale), questo hard disk sarà sicuramente gradito da chi utilizza molto il computer ed ha necessità di archiviare tanti file.

Link Amazon

I link che troverete qui, sono relativi alla versione nera del dispositivo, ma potete comunque scegliere uno degli altri colori da Amazon.

Gli hard disk sono tutti spediti con Amazon Prime (spedizione in 1 giorno), e i prezzi sono aggiornati al 13 Dicembre 2019 (data di pubblicazione dell’articolo).

Video unboxing e recensione

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi