USB 3.2 – Nuovo standard USB in arrivo

USB 3.2 – Nuovo standard USB in arrivo

USB 3.2 – Nuovo standard USB in arrivo

Nuovo standard USB in arrivo, l’organizzazione che si occupa di definire gli standard USB, ha da poco diramato la notizia che probabilmente già entro l’anno saranno disponibili dispositivi con il nuovo standard USB 3.2

Le nuove porte USB 3.2 raddoppiano la velocità di trasferimento rispetto allo standard 3.1, portando la velocità di trasferimento da 10GBps a 20GBps.

Inoltre è stato anche cambiato il nome alle vecchie porte USB 3.0 e USB 3.1, che da oggi si chiameranno rispettivamente USB 3.2 Gen 1, USB 3.2 Gen 2, mentre la nuova porta si chiamerà USB Gen 2X2, questa modifica potrebbe portare un po’ di confusione e far credere che una porta USB 3.0 possa essere 3.2, quindi è importante leggere anche la velocità di trasferimento massima.

Ecco un riepilogo dei vecchi nomi, con nuovi nomi e velocità massima:

USB 3.0 (Ora USB 3.2 Gen 1): 5 GBps (Altro nome di mercato SuperSpeed USB)

USB 3.1 (Ora USB 3.2 Gen 2): 10 GBps (Altro nome di mercato SuperSpeed USB 10 GBps)

USB 3.2 (USB 3.2 Gen 2×2): 20 GBps (Altro nome di mercato SuperSpeed USB 20 GBps)

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard