
Caricare un sito da Website X5 al proprio hosting personale: Inviare il proprio sito creato con Incomedia Website al proprio hosting.
Caricare un sito da Website X5 al proprio hosting personale
Incomedia Website X5 è un software completo che permette di creare facilmente il proprio sito web completo e caricarlo sul web.
Vi avevo già parlato di questo software in precedenza, in questo articolo vedremo come fare per caricare il sito creato sul proprio hosting personale e non sull’hosting gratuito offerto da Incomedia.
partiamo da quelli che sono i requisiti per caricare un sito su un hosting personale.
Hosting personale
Ovviamente il primo aspetto è quello di avere un hosting personale sul quale caricare il proprio sito web.
Esistono tantissimi provider che forniscono hosting sia gratuiti che a pagamento, per quanto riguarda quelli gratuiti una delle scelte migliori è Altervista (selezionare Hosting con File Manager).
La migliore scelta a pagamento che permette di creare un sito del tipo iltuonome.it o iltuonome.com, ed è l’hosting che utilizzo io per tutti i miei siti è Netsons.
Per la scelta dell’Hosting su Netsons, consiglio gli hosting SSD che sono un ottimo compromesso tra velocità e prezzo.
Software per trasferire i file
Questo passaggio non è obbligatorio, perchè Website permette di inviare i file al proprio sito direttamente, ma per chi preferisce gestire tutto manualmente è possibile farlo tramite un software che si collega tramite FTP al sito web, una delle scelte migliori è FileZilla (scaricare la versione Client).
Inviare il proprio sito all’hosting personale
Incomedia Website permette di inviare il sito direttamente al proprio hosting o di scaricarlo in una cartella e poi caricarlo manualmente.
Vediamo entrambi i metodi:
Invio diretto da Incomedia
Clicchiamo sulla scheda 5 Esportazione, quindi su Esporta il sito su Internet.
Da Elenco degli Spazi Web, selezioniamo Altro Provider dello Spazio Web.
In Indirizzo URL del Sito inseriamo l’indirizzo completo del sito es: https://www.ilmiosito.com
Ora in Parametri di pubblicazione FTP e Database clicchiamo su Parametri…
Qui dovremo inserire i dati per permettere a Website X5 di collegarsi al sito web e caricare i file.
I dati possiamo trovarli nel pannello di controllo del nostro hosting, alcuni inviano un riepilogo via email quando attiviamo il sito, altri mostrano i dati dal pannello di controllo.
Nel video mostro come trovare i dati di un hosting Netsons.
Se non effettuiamo collegamenti al database possiamo inserire solo i dati FTP, ma comunque inserire anche quelli del Database può essere utile se in futuro lo dovessimo collegare.
Alla fine clicchiamo sul tasto Avvia in alto a destra.
Il sito sarà caricato direttamente sul nostro hosting e visibile già al termine del caricamento.
Invio tramite FileZilla
Da Incomedia Website clicchiamo sulla scheda 5 Esportazione, quindi su Esporta il Sito.
Scegliamo una cartella, sul nostro PC nella quale salvare l’intero sito, quindi inseriamo il nome del sito e clicchiamo sul tasto in alto a destra Avvia.
Il sito verrà salvato in una cartella sul dispositivo, quindi non sarà automaticamente visibile online.
Se decidiamo di utilizzare FileZilla, facciamo click su Gestione Siti, quindi su Nuovo Sito ed aggiungiamo il sito e tutti i dati per collegarci via FTP.
Ora possiamo connetterci al sito e copiare i file dalla cartella del dispositivo alla cartella del sito (per Netsons va copiato nella cartella public_html).