Come disattivare le pubblicità nei giochi e app su Android

Come disattivare le pubblicità nei giochi e app su Android

Come disattivare le pubblicità nei giochi e app su Android: Metodo per rimuovere tutte le pubblicità da giochi ed app su Android.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Come disattivare le pubblicità nei giochi e app su Android

Il metodo che vedremo in questo articolo permette di rimuovere qualsiasi annuncio pubblicitario da giochi ed app su Android, inclusi quindi banner pubblicitari e video.

Prima di vedere come fare però è necessaria e fondamentale una premessa: Le pubblicità permettono agli sviluppatori di offrirvi il gioco gratuitamente, molto spesso è l’unica entrata che hanno da quel gioco o da quell’app, e bloccarle significa non permettere più agli sviluppatori di guadagnare con il loro lavoro.

Per questo motivo consiglio di utilizzare questo metodo solamente per quei giochi e quelle app che mostrano un numero esagerato di pubblicità e rendono quindi l’esperienza di utilizzo frustrante, consiglio invece di continuare a mostrare le pubblicità per tutti i giochi (e le app) che rispettano i loro utenti e mostrano il minimo indispensabile di video o banner pubblicitari.

Fatta questa doverosa premessa vediamo come rimuovere tutte le pubblicità da app e videogiochi su Android.

Come rimuovere le pubblicità

Per rimuovere le pubblicità andiamo nelle Impostazioni del telefono.

Quindi tocchiamo la lente di ingrandimento per la ricerca e digitiamo dns.

Dovremmo avere come risultato DNS privato.

Tocchiamo questa voce.

Da Samsung in alternativa è possibile seguire anche questo percorso Impostazioni -> Connessioni -> Altre impostazioni di rete -> DNS privato.

Selezioniamo la voce Nome host del provider DNS privato.

Nel campo in basso scriviamo: dns.adguard.com e tocchiamo il tasto Salva.

Ora possiamo avviare qualsiasi gioco o app e non saranno più presenti annunci pubblicitari.

Se durante il gioco, ad esempio per sbloccare un miglioramento o un elemento di gioco avessimo bisogno di visualizzare un video, possiamo tornare alle impostazioni, modificare in DNS Privato su Automatico e tornare al gioco, quindi aspettare circa 10 secondi e provare a vedere il video.

Verranno riattivati in automatico tutti gli annunci pubblicitari.

E’ importante ricordare però che se riattiviamo gli annunci non possiamo più disattivarli, anche reimpostando il valore del dns cotinueremo a vedere le pubblicità, quindi se le attiviamo durante il gioco, per non visualizzarle più dovremo chiudere e riaprire il gioco (o l’app).

Video

Nel video è possibile vedere la procedura completa per disattivare gli annunci pubblicitari.