Android dove salva le foto

Android dove salva le foto

Android dove salva le foto

Android dove salva le foto: Hai un nuovo smartphone Android e vuoi salvare le foto scattate  sul tuo PC ma non riesci a trovarle? In questo articolo vedremo dove Android salva le foto.

Una volta collegato il tuo smartphone (o tablet) Android al PC ed inserito il PIN (se presente) potrai avere accesso a tutte le cartelle del tuo dispositivo Android dal PC, visionandole semplicemente come se fosse stata inserita una chiavetta USB.

Le cartelle presenti però sono davvero tante, e a prima vista sembra che non ci sia una cartella “Immagini” o “Foto”, questo perchè Android salva le foto in una cartella chiamata DCIM.

Quindi per poter accedere alle foto presenti sul dispositivo Android dovremo innanzitutto aprire la cartella DCIM, ed al suo interno troveremo diverse altre cartelle.

La cartella Camera contiene le foto scattate direttamente dal nostro dispositivo Android, quindi tutte le foto che abbiamo fatto con la fotocamera dello smartphone (o del tablet).

All’interno della cartella DCIM è presente anche una cartella chiamata Screenshot, che invece contiene tutte le schermate del vostro dispositivo che avete salvato (quindi tutte le “foto” fatte allo schermo), se non sapete come farle potete seguire la mia guida su come fare una foto allo schermo da Android.

Se avete altre app dedicate alla fotografia (es. Retrica, YouCam Perfect, ecc.) troverete all’interno della cartella DCIM anche le cartelle relative a queste app, e potrete salvare le foto anche da queste cartelle.

Ricapitolando quindi:

La cartella nella quale Android salva le foto è la cartella DCIM.

Al suo interno c’è la cartella Camera che contiene le foto scattate dalla fotocamera.

C’è anche la cartella Screenshots che contiene le immagini salvate dallo schermo del dispositivo.

E per finire ci sono le cartelle delle app di foto che salvano tutte le foto create.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard