Come arrotondare gli angoli con Illustrator

Come arrotondare gli angoli con Illustrator

Come arrotondare gli angoli con Illustrator

Arrotondare gli angoli con Illustrator: Lavorando con Illustrator, ed inserendo delle forme geometriche sicuramente capiterà di avere la necessità di arrotondare gli angoli delle figure per avere delle forme più armoniose.

In questo articolo vedremo come fare per arrotondare gli angoli di un rettangolo e di un poligono.

Arrotondare un angolo direttamente dal foglio di disegno

Il primo metodo per arrotondare gli angoli è farlo direttamente dal foglio di disegno, e per poterlo fare, andiamo a selezionare la forma con gli angoli da arrotondare, clicchiamo quindi sul piccolo cerchio interno presente vicino agli angoli e tenendo premuto trasciniamolo verso il centro della forma, in questo modo andremo ad arrotondare tutti gli angoli.

Arrotondare un angolo dalle proprietà della forma

Il secondo metodo per arrotondare un angolo in Illustrator è farlo tramite le proprietà della forma, questo metodo è più preciso, perchè ci permette di impostare un valore specifico per il raggio dell’angolo, e ci permette anche di impostare il tipo di angolo che sarà visualizzato.

Inoltre per il rettangolo possiamo separare i 4 angoli ed assegnare un riverso arrotondamento a ciuscuno di loro.

Vediamo quindi come arrotondare un angolo dalle proprietà della forma:

Selezioniamo la forma, e dalle proprietà di destra, sotto la voce Trasforma, clicchiamo sui 3 puntini, si aprirà un ulteriore menù che ci permetterà di impostare le misure degli angoli (e per il rettangolo di scollegare gli angoli tra loro.

arrotondare angoli

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard