Come Aggiungere un Watermark a più immagini contemporaneamente

Come Aggiungere un Watermark a più immagini contemporaneamente

Come Aggiungere un Watermark a più immagini contemporaneamente

Cos’è un Watermark?

Il Watermark è un marchio digitale impresso sulle immagini solitamente utilizzato per definirne il copyright.

Il watermark può essere un logo, un’immagine o un testo.

Quale programma usare per applicare un watermark ad un’immagine?

Ci sono molti programmi che permettono di applicare un watermark che sia esso un semplice testo o un’immagine, ma quello che vedremo in questa guida è IrfanView, programma gratuito per la visualizzazione e la modifica delle immagini.

Il primo passaggio è quindi quello di scaricare IrfanView da questo link.

Il software è in inglese ma è possibile scaricare la traduzione in italiano cliccando qui.

Il procedimento per impostare la lingua italiana è il seguente:

  1. Installare IrfanView, se al termine dell’installazione il programma si dovesse avviare, chiuderlo
  2. Installare la traduzione in italiano
  3. avviare IrfanView e cliccare su Options
  4. cliccare su Change Language
  5. selezionare Italian.dll e premere OK

Dopo aver avviato IrfanView ed aver impostato la lingua italiana, bisogna scegliere se si vuole aggiungere un logo o un testo su una singola immagine o su più immagini contemporaneamente.

Aggiungere un testo ad un’immagine

Con Irfan View è possibile aggiungere un testo ad un’immagine, per farlo , dopo aver caricato l’immagine in Irfan View, cliccare sul menu Modifica, poi sul menu “Inserisci Testo…

Come Aggiungere un testo ad un'immagine

Dalla nuova schermata si può inserire nel campo Testo, il testo che si desidera e poi si possono modificare le altre opzioni per modificarne colore, dimensioni e posizione.

Aggiungere un testo sopra un'immagine

Aggiungere un logo su un’immagine

L’aggiunta del logo funziona quasi come per il testo, solo che invece di selezionare “Inserisci testo…” bisognerà selezionare “Inserisci immagine sovrapposta/filigrana…” dal menu Modifica.

In questo caso, dopo aver cliccato sul menu “Inserisci un’immagine sovrapposta/filigrana…” si dovrà caricare l’immagine che si vuole inserire come logo, e poi sarà possibile impostarne posizione e trasparenza.

Aggiungere un testo o un logo su più immagini contemporaneamente

Per aggiungere un testo od un logo su più immagini contemporaneamente, cliccare sul menù File e poi sulla voce “Converti/Rinomina in serie

Dalla schermata successiva, nella parte destra caricare tutti i file che si desidera aggiungere alla coda di modifica, nella parte sinistra invece selezionare “usa opzioni avanzate” e poi cliccare su Avanzate.

Nelle Impostazioni avanzate selezionare “Aggiungi testo” o “aggiungi filigrana” a seconda se si desidera aggiungere un testo o un logo, poi cliccare sul relativo tasto Impostazioni e procedere come per le immagini singole.

aggiungi testo o logo a più immagini

Cliccare su ok per chiudere la schermata, selezionare la cartella di destinazione e poi cliccare su “avvia azione in serie” per aggiungere il testo o il logo a tutte le immagini inserite.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Lascia un commento

X
Mostra
facebook
twitter
youtube
reddit
follow us in feedly
Flipboard