Come stampare su una maglietta con stampante a getto d’inchiostro

Come stampare su una maglietta con stampante a getto d’inchiostro

Come stampare su una maglietta con stampante a getto d’inchiostro

Cosa serve per stampare su una tshirt con una stampante a getto d’inchiostro?

Stampare il proprio logo, o un disegno su una tshirt o una maglietta con una stampante a getto d’inchiostro è molto semplice, per poterlo fare servono:

  • Una stampante a getto d’inchiostro
  • Una maglietta, una felpa (è possibile stampare anche su altri oggetti come zaini, borse, pantaloni ecc.)
  • La carta su cui stampare l’immagine che si desidera avere sulla maglia
  • Un ferro da stiro

Parte 1. La stampa su carta

Per iniziare si deve stampare l’immagine che si vuole avere sulla maglietta, in commercio ci sono molti tipi di fogli adatti al trasferimento su tessuti, quelli che ho provato e che consiglio sono i fogli della Photo Paper Direct, disponibili sia per tessuti chiari che per tessuti scuri.

Io ho provato i fogli per tessuti scuri che hanno sfondo bianco, quelli per tessuti chiari invece dovrebbero essere trasparenti.

Questi fogli hanno un lato completamente bianco, ed un lato con una griglia blu, ovviamente bisognerà stampare sul lato bianco.

La stampa va eseguita esattamente come per qualsiasi foglio A4, le immagini verranno trasferite sulla maglia cosi come le vedete sul foglio.

Come stampare sui tessuti con stampante a getto d'inchiostro
stampa su tshirt

Parte 2. Ritagliare la parte da trasferire

Dopo aver stampato l’immagine si dovrà procedere a ritagliare le parti da trasferire, è importante ricordare che se si lascia lo sfondo bianco verrà trasferito sul tessuto, quindi quando si stampano delle immagini che hanno degli spazi (come nel mio esempio) andranno ritagliate separatamente tutte le parti.

Se ritagliare le parti dovesse risultare complicato, in alternativa si può impostare il colore di sfondo dell’immagine da stampare utilizzando il colore della maglia (come ho fatto per le scritte)

stampa su tshirt

Parte 3. Preparare i fogli per il trasferimento su tessuto

I fogli che ho scelto hanno un retro con una griglia blu, per poter trasferire l’immagine sul tessuto va staccato il retro dall’immagine stampata.

Se avete scelto di usare altri fogli controllate le istruzioni fornite dal venditore.

Stampa su Maglia con stampante ad inchiostro

Parte 4. Trasferire l’immagine sul tessuto scelto

Siamo arrivati all’ultima parte della guida su come stampare un’immagine su una maglietta.

Dopo aver staccato il retro dell’immagine bisognerà passare il ferro da stiro sulla parte della maglietta sulla quale si vuole trasferire l’immagine per iniziare a scaldarla (bastano 3 o 4 secondi).

Una volta scaldata la parte si potrà procedere ad appoggiare l’immagine da trasferire e passarci il ferro da stiro sopra per trasferirla sulla maglia.

IMPORTANTE: insieme ai fogli viene fornito anche un foglio trasparente, questo foglio va messo sopra la stampa prima di passarci il ferro da stiro, altrimenti la stampa si incollerà al ferro.

Anche in questo caso non è richiesto molto tempo, passate il ferro da stiro sopra l’immagine muovendolo prima in verticale su e giù, poi da sinistra a destra e infine con movimenti circolatori, in questo modo sarete sicuri di aver passato il ferro da stiro su ogni parte dell’immagine.

Lasciate il foglio trasparente sulla maglietta per circa 30 / 40 secondi, poi staccatelo lentamente, ed avrete la vostra stampa perfettamente trasferita alla tshirt.

Parte 5. Stampa su Tessuto completata

A questo punto la stampa è completata e potrete utilizzare la nuova TShirt, Felpa, o qualsiasi altro tessuto personalizzato da voi.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard