[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Può capitare di lavorare con dei numeri che hanno molti decimali, e di avere la necessità di arrotondarli riducendo quindi il numero di decimali presenti, in questa guida vedremo 2 modi per poter arrotondare un numero con Excel.
Tasti aumenta decimali e diminuisci decimali
Il primo metodo è anche il più semplice ed immediato e prevede l’utilizzo di due tasti presenti nella scheda Home di Excel, e cioè i tasti “aumenta decimali” e “diminuisci decimali”.
Questi due tasti permettono ad ogni click del mouse rispettivamente di aumentare di 1 i decimali del numero inserito, di diminuire di 1 i decimali visibili.
In entrambi i casi il numero che precede il decimale rimosso o aggiunto, varia in base al numero che andiamo a togliere o aggiungere, se il numero è inferiore o uguale a 5, l’arrotondamento sarà effettuato per difetto, quindi solitamente il numero precedente non varierà.
Se invece il numero è superiore a 5 l’arrotondamento sarà effettuato per eccesso.[/vc_column_text][vc_column_text]
Funzione arrotonda
L’altro metodo per poter arrotondare un numero è quello di utilizzare la funzione arrotonda, questa funzione permette di inserire il numero, con tutti i suoi decimali, ed il numero dei decimali per i quali vogliamo arrotondarlo.
Per farlo quindi dovremo scrivere =ARROTONDA seguito dalle parentesi tonde che contengono prima il numero, poi il punto e virgola e dopo il numero di decimali
=ARROTONDA(NUMERO DA ARROTONDARE; NUMERO DECIMALI)
Esempio:
=ARROTONDA(12,456789; 3)
[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/mVSTcIBZgIc” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]