Come attivare le caselle di spunta per selezionare file su Windows 10

Come attivare le caselle di spunta per selezionare file su Windows 10

Come attivare le caselle di spunta per selezionare file su Windows 10

Come attivare le caselle di spunta per selezionare file su Windows 10: Windows ha tra le funzioni la possibilità di abilitare una casella di spunta di fianco ai file per selezionarli più rapidamente.

Questa casella è molto utile perché permette di selezionare rapidamente uno o più file utilizzando solo il mouse.

Infatti basterà cliccare sulla casella di spunta per selezionare tutti i file (evitando cosi di dover tener premuto il tasto CTRL).

Caselle di selezione file Windows 10

Come attivare le caselle di spunta per selezionare file su Windows 10

Attivare queste caselle è davvero molto semplice.

Per farlo apriamo una qualsiasi cartella presente sul PC, quindi clicchiamo in alto sulla scheda Visualizza e selezioniamo Opzioni.

abilitare le caselle di selezione file su Windows 10

Dalla schermata Opzioni, facciamo click sulla scheda Visualizzazione, quindi scorriamo in basso fino a trovare la voce “Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi“.

Attiviamo la spunta di fianco a questa voce, quindi clicchiamo su Applica e poi su Ok per chiudere le Opzioni.

Mostrare caselle di selezione file su Windows 10

Da questo momento i file nelle cartelle di Windows avranno tutti una casella di spunta per poterli selezionare.

Questa funzione penso che sia tra le più utili di Windows e stranamente non è attiva in modo predefinito ma va attivata.

Altri metodi per selezionare i file su Windows 10

Questo metodo sicuramente permette di risparmiare tempo nella selezione dei file e soprattutto di poterlo fare utilizzando solamente il mouse.

Altri metodi per selezionare i file da Windows sono:

Metodi Mouse + Tastiera

  • Selezionare il 1 file, tenere premuto il tasto Maiusc e selezionare l’ultimo file (verranno selezionati tutti i file tra il e l’ultimo)
  • Selezionare il 1 file, tenere premuto il tasto CTRL e cliccare sul 2 file da selezionare (questo può essere ripetuto per ogni file da selezionare)

Metodi solo Tastiera

  • Selezionare il primo file, tenere premuto il tasto Maiusc e scorrere con le frecce fino a selezionare tutti i file (verranno selezionati tutti i file dal primo all’ultimo selezionati)
  • Selezionare il primo file, tenere premuto il tasto CTRL, scorrere con le frecce e premere la barra spaziatrice per selezionare ogni altro singolo file (è l’equivalente da tastiera del tenere premuto CTRL e cliccare con il mouse su ogni file)
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi