Come cercare video duplicati su Windows con Duplicate Video Search

Come cercare video duplicati su Windows con Duplicate Video Search

Come cercare video duplicati su Windows con Duplicate Video Search

Come cercare video duplicati su Windows con Duplicate Video Search: Avendo tanti file video sul proprio computer inevitabilmente capiterà di avere almeno qualche duplicato, e quando i video sono molti è difficile riuscire a rintracciarli per eliminarli.

Duplicate Video Search serve proprio a questo.

Infatti ci permette inserendo una o più cartelle di analizzare i video presenti e di trovare facilmente i duplicati e quindi eliminarli rapidamente.

Il programma per cercare le copie dei video è scaricabile dal sito DuplicateVideoSearch.com

La versione gratuita ci permette di scansionare le cartelle ma mostra solamente un numero limitato di duplicati, e non ci mostra la cartella in cui si trovano ne ci offre la possibilità di rimuoverli automaticamente.

Dovremo infatti andare a cercarli e rimuoverli manualmente.

La versione a pagamento invece rimuove questo limite.

Il prezzo è di 30$ per la versione per uso privato e 100$ per quella per uso commerciale.

Come cercare video duplicati su Windows con Duplicate Video Search

Una volta installato ed avviato il software avremo la possibilità di regolare alcune impostazioni per migliorare i risultati di ricerca.

Tra le impostazioni che possiamo regolare troviamo:

L’estensione del file, che presenta tante estensioni conosciute, e la possibilità di inserire manualmente anche estensioni non presenti.

Il numero di secondi da confrontare per ogni video ed eventualmente quanti secondi iniziali saltare (utile se si hanno dei video con la stessa introduzione).

Possiamo inoltre regolare la sensibilità per avere risultati più precisi.

Ad esempio una sensibilità maggiore ignorerà video di risoluzioni differenti o con delle differenze cromatiche, mentre una sensibilità minore considererà duplicati anche video con risoluzioni differenti e con modifiche a colori e luminosità.

Questo software è utilissimo per chiunque abbia una grande collezione di video perché permette di liberare tanto spazio sul proprio hard disk eliminando le copie.

Duplicate Video Search in italiano

Il software non è disponibile in italiano (si può scegliere tra inglese, russo ed ucraino).

Ho però tradotto l’intero programma in italiano ed è possibile installare facilmente la traduzione.

Scarica la traduzione in italiano da qui:

Duplicate Video Search Italiano

Per avere Duplicate Video Search in italiano, estrai il file che trovi all’interno del file zip che hai scaricato e copialo all’interno della cartella languages del programma.

Per vedere come copiare la traduzione ed avere il programma in italiano ed avere anche utili consigli su come usarlo ti consiglio di guardare il video.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi