Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 2 – Nuovo Contatto – Parte1 – Integrazione

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 2 – Nuovo Contatto – Parte1 – Integrazione

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 2 – Nuovo Contatto – Parte1 – Integrazione

Nel precedente articolo abbiamo visto come creare la schermata di inserimento di un nuovo contatto, in questo articolo andremo ad integrare alcune parti mancanti del video precedente.

Vedremo infatti come verificare il contenuto solo se è stato inserito qualcosa, e quindi ignorare i campi vuoti, come verificare l’indirizzo email con un’espressione regolare, o tramite una funzione e come aggiungere il campo per la data.

Verificare che un campo contenga dei caratteri

Il primo passaggio è la verifica del contenuto di un campo di input, e per verificare che contenga effettivamente qualcosa, andiamo a vedere la lunghezza del suo valore Text.

if (text_sitoweb.Text.Length > 0)
{
//contenuto
}

Verifica del campo email con un’espressione regolare

In seguito andiamo ad effettuare la verifica di un indirizzo email, e per farlo utilizziamo 2 metodi, il primo è tramite espressione regolare, ed in questo caso utilizziamo il pattern:

string pattern = @"^([0-9a-zA-Z]" +
@"([\+\-_\.][0-9a-zA-Z]+)*" +
@")+" +
@"@(([0-9a-zA-Z][-\w]*[0-9a-zA-Z]*\.)+[a-zA-Z0-9]{2,17})$";

Questo pattern regex ci permette di verificare che l’indirizzo email sia formattato correttamente.

Personalmente però non uso pattern cosi complessi per le espressioni regolari, preferisco utilizzare pattern semplici e fare la maggior parte del lavoro utilizzando il C#, per questo motivo ho creato una funzione chiamata VerificaEmail che permette di effettuare lo stesso controllo sulla correttezza di un indirizzo email.

Inserire un selettore per la data

Come ultimo passaggio, ho inserito un DateTimePicker, per poter permettere all’utente di inserire la data di nascita di un contatto.

Nel DateTimePicker, ho cambiato la data minima impostando 01/01/1900, ed ho impostato anche il campo Value con la stessa data, questo perchè il 01/01/1900 verrà utilizzata come data nulla, cioè se sarà presente questa data, non verrà visualizzata, e non la useremo per mostrare la notifica del compleanno dell’utente.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard