Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 1 – Interfaccia Grafica

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 1 – Interfaccia Grafica

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 1 – Interfaccia Grafica

Con questo articolo inizia una nuova serie di lezioni sulla programmazione in C#, andremo infatti nelle prossime settimane a creare una rubrica telefonica in C#.

Questo è il terzo corso sul C# presente sul mio sito, se vi siete persi i precedenti potete rimediare cliccando su questi 2 link: Le basi del C#, Come creare un clone del Blocco Note in C#.

Con questo corso invece, andremo leggermente oltre i concetti visti in precedenza, iniziando quindi ad interagire con i file, creando quindi un archivio di contatti suddivisi in tanti file XML (uno per ogni contatto), in questo modo potremo approfondire il funzionamento dei file XML e vedere come assegnare loro valori ed attributi.

Il software ci permetterà di creare una lista di contatti nella nostra rubrica, offrendo la possibilità di richiamare i contatti, di modificarli, di filtrarli e di eliminarli.

Per il momento, in questa prima lezione andiamo a creare la struttura grafica del nostro software, che poi andrà a prendere vita nelle prossime lezioni.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard