Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 8 – Modifica Contatto (Parte 2)

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 8 – Modifica Contatto (Parte 2)

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 8 – Modifica Contatto (Parte 2)

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 8 – Modifica Contatto (Parte 2): Siamo arrivati alla seconda parte del video sulla modifica dei contatti della nostra Rubrica Telefonica.

In questa seconda parte completiamo le azioni necessarie per permettere agli utenti di modificare i dati di un contatto già presente in rubrica.

Utilizzeremo il metodo Convert.ToInt32 per convertire l’Id del contatto passato come string in una variabile di tipo int.

Vedremo inoltre come poter passare i valori della DataGridView dal form principale al form Modifica Contatto.

Per questo video avremmo potuto creare un nuovo Form, chiamato “Modifica Contatto” e passare tutte le informazioni a quel form, ma visto che questo form è identico a “Aggiungi Contatto”, andremo a modificare quello.

In questo modo quando accediamo tramite il tasto Aggiungi Contatto si comporterà in un modo, cliccando invece da Modifica Contatto in un altro.

Scarica il Progetto

Per chi vuole controllare il proprio codice, o ha seguito il progetto in linea teorica e vuole partire da questa lezione con la pratica, questo è il link per scaricare il progetto fino a questa lezione (inclusa).

Scarica il file

Guarda la Lezione

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Rispondi

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard