Come dettare un testo a Word

Come dettare un testo a Word

Come dettare un testo a Word

Come dettare un testo a Word: Word è sicuramente molto utilizzato per scrivere i propri testi, ma quanti sanno che permette anche di dettarli?

Una funzione molto utile, ma poco conosciuta di Word è proprio la dettatura.

Infatti è possibile grazie all’utilizzo di un microfono, leggere un testo, e Word andrà a trascrivere tutto quello che stiamo leggendo, senza dover digitare niente sulla tastiera.

Se stiamo utilizzando un PC Desktop, dovremo necessariamente utilizzare un microfono esterno, ad esempio uno usb, o un microfono collegato alle cuffie.

Se invece abbiamo un portatile possiamo utilizzare il microfono interno della webcam.

La dettatura di Word utilizza la tecnologia Microsoft Speech Service per riconoscere le parole.

Questa tecnologia funziona con l’Italiano, Inglese (Stati Uniti, Canada e Inghilterra), Spagnolo (Messico, Spagna), Cinese (Cina), Francese (Francia) e Tedesco (Germania).

Anche se come potrete vedere nel video presente in basso, funziona con qualche difetto, ad esempio quello più grave a mio avviso è il mancato riconoscimento dei verbi al passato remoto.

Difetti un po’ meno gravi sono ad esempio lo scrivere la parola virgola invece di inserire la virgola, o lo scrivere i numeri in lettere invece che in cifre.

Sicuramente è una tecnologia che deve essere migliorata perchè allo stato attuale è sicuramente utilizzabile, ma necessita comunque di un controllo e di modifiche da fare manualmente.

Comunque anche se non perfetta, permette di ridurre di molto le digitazioni, e quindi di dettare la maggior parte del testo invece che scriverla.

Come dettare un testo a Word

Vi ho spiegato cos’è la funzione dettatura, vediamo ora come utilizzarla.

Dettare un testo a Word è davvero molto semplice, dalla scheda Home, clicchiamo sull’ultima icona (quella di un microfono).

Da questo momento e fino a quando non cliccheremo di nuovo su quell’icona, tutto quello che diremo verrà ascoltato da Word e scritto nel documento.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard