Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 14: Aggiungere la foto profilo del contatto (Parte 1)

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 14: Aggiungere la foto profilo del contatto (Parte 1)

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 14: Aggiungere la foto profilo del contatto (Parte 1)

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 14: Aggiungere la foto profilo del contatto (Parte 1): Ultima lezione dell’anno, nella quale andremo ad aggiungere la foto profilo del contatto al database della nostra rubrica telefonica.

Il primo aspetto da valutare per aggiungere la foto al database è come modificare il form di creazione del contatto.

Le possibilità sono 2, o riadattiamo l’intera grafica del form per far entrare anche la foto del profilo, oppure modifichiamo le dimensioni del form per aggiungere la foto senza dover spostare gli altri elementi.

Un buon compromesso, scelto in questa lezione, è quello di aggiungere un pulsante che modifica le dimensioni del form mostrando e nascondendo la parte relativa alla foto.

Quindi in questa lezione, vedremo come modificare la larghezza del form in fase di programmazione.

Strumenti da utilizzare

Ora che abbiamo lo spazio necessario per inserire i nostri elementi, possiamo procedere.

Ci basteranno solo 3 elementi:

  • Una PictureBox (per mostrare la foto del profilo dell’utente
  • Due Button (uno per caricare la foto profilo, ed uno per rimuoverla)
  • Un OpenFileDialog (per mostrare il dialog per aprire le foto dei contatti)

Per la PictureBox andremo ad inserire una foto profilo predefinita, che verrà usata nel caso in cui l’utente non abbia una foto personale, potete scaricare qui quella creata da me.

foto profilo rubrica telefonica

In questa lezione vedremo anche come utilizzare una proprietà presente in quasi tutti gli elementi, e cioè la proprietà Tag.

Infatti useremo la proprietà Tag per salvare il percorso della foto, che poi useremo per copiare il file all’interno della cartella del database.

Aggiornare il database

Considerando che sposteremo le foto nella cartella del database, avremo bisogno di aggiornare il database, e creare una sottocartella chiamata pics.

Andremo quindi a modificare la funzione iniziale di controllo del database, e verificheremo che anche la cartella pics esista già, altrimenti quando andremo a copiare la foto, se la cartella non dovesse essere presente, il nostro programma crasherà.

Come creare una Rubrica Telefonica in C# Aggiungere la foto profilo del contatto

Ora che la struttura di base è pronta possiamo aggiungere la nuova riga alla creazione del file XML, nella quale andiamo ad inserire il percorso dell’immagine del contatto.

Per finire andiamo a copiare l’immagine selezionata dall’utente nella sottocartella pics del nostro database.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi