
Come disattivare le pubblicità nei giochi e app su iOS: Disattivare banner pubblicitari e elementi traccianti su iPhone e iPad.
Come disattivare le pubblicità nei giochi e app su iOS
In un precedente articolo, ho mostrato un metodo per bloccare le pubblicità nei giochi e nelle app su Android, in questo articolo vedremo il metodo utilizzabile su iPhone ed iPad.
Il metodo per Android, purtroppo non funziona su iOS, perchè nelle impostazioni degli iPhone e degli iPad non c’è la possibilità di impostare un DNS dinamico, fortunatamente però c’è un metodo alternativo.
Metodo 1 – A Pagamento
Il primo metodo è rapido e semplice, prevede l’installazione e l’utilizzo dell’app AdGuard.
La versione gratuita di AdGuard permette di proteggere però solo Safari, non blocca quindi le pubblicità presenti nelle app, per farlo sarà necessario acquistare l’abbonamento mensile.
Ma sempre AdGuard fornisce un metodo alternativo.
Metodo 2 – Gratuito
Questo è il metodo mostrato anche nel video, quindi se hai problemi puoi seguire tutti i passaggi nel video a fine articolo.
Collegati al sito AdGuard, seleziona Opzione 2 Configurazione Manuale AdGuard DNS, e seleziona iOS dall’elenco, quindi tocca la voce Scarica il profilo di configurazione.
In alternativa puoi scaricare la copia che ho caricato a questo link (questa copia è del 27 Agosto 2025 e sul sito di AdGuard ci potrebbe essere una versione più aggiornata, quindi usa la copia solo se hai problemi ad accedere al sito ufficiale).
Ti verrà chiesto di consentire di scaricare il profilo di configurazione, tocca la voce Consenti.
Ora vai su Impostazioni, troverai una nuova voce chiamata Profilo scaricato, toccala quindi tocca la voce Installa.
Il nuovo profilo sarà installato e attivo e da questo momento la connessione passerà attraverso i server di AdGuard che bloccheranno pubblicità ed elementi traccianti.
Nel video puoi vedere anche un metodo per disattivare temporaneamente o rimuovere completamente il nuovo profilo scaricato.