Come disattivare Modalità Gioco e Game Bar su Windows 11

Come disattivare Modalità Gioco e Game Bar su Windows 11

Come disattivare Modalità Gioco e Game Bar su Windows 11: Disabilitare modalità gioco e game bar su Windows 10 e Windows 11.

Come disattivare Modalità Gioco e Game Bar su Windows 11

La modalità gioco e la Game bar sono due funzionalità inserite in Windows 10 e poi in Windows 11 che permettono di avere delle funzioni extra mentre si utilizzano i videogiochi.

Per poter accedere a queste funzionalità dovremo andare nelle Impostazioni di Windows.

Per farlo possiamo andare sul menù Start e premere sull’icona dell’ingranaggio presente o sulla voce Impostazioni.

Dall’elenco di sinistra selezioniamo la voce Giochi ed avremo 3 impostazioni:

  • Game Bar
  • Acquisizioni
  • Modalità Gioco

Disattivare la Game Bar

La Game Bar è uno strumento che ci permette di avere sotto controllo alcune impostazioni durante il gioco.

Ad esempio possiamo avere la finestra della chat, una finestra con le prestazioni del gioco e consumo di risorse, un’altra per la registrazione di video di gioco, e molte altre funzionalità.

Per chi non utilizza videogiochi o non ha la necessità di utilizzare la Game Bar (che si avvia premendo la combinazione di tasti Windows + G) è possibile disattivarla.

La Game Bar si collega spesso ad internet, sia per controllare l’eventuale presenza di amici per la chat sia per cercare aggiornamenti, motivo per cui se non utilizzata consiglio di disattivarla.

Disattivare Acquisizioni

Acquisizioni permette di registrare gli ultimi momenti di gioco utilizzando la combinazione di tasti (Windows + ALT + G), se non abbiamo necessità di salvare i video di gioco, magari perchè utilizziamo un altro software per farlo o semplicemente non registriamo mai video di gioco, possiamo disattivare questa funzionalità.

Disattivare Modalità Gioco

Tra le tre forse la modalità gioco è quella che si potrebbe considerare più utile.

In passato ha creato diversi problemi, tanto da portare diversi giocatori a disattivarla per avere un miglioramento nei giochi (causava rallentamenti e crash).

Ora questi problemi sembrano risolti, ma non sembrano esserci comunque reali vantaggi nell’utilizzarla.

La modalità gioco controlla i processi in esecuzione, e quando nota che abbiamo avviato un gioco disattiva alcune funzionalità di Windows.

Infatti con la modalità gioco attiva, Windows non scaricherà gli aggiornamenti da Windows Update, non ci invierà notifiche di sistema e verranno fermati alcuni processi in background.

Questo per dare maggiori risorse possibile al gioco, per ridurre al minimo i processi che si collegano ad internet e migliorare anche il gioco online.

Se non si gioca ovviamente anche questa opzione è totalmente inutile, mentre per chi gioca i cambiamenti tra tenerla attiva e disattivarla sono a mio avviso quasi impercettibili, quindi si può disattivare tranquillamente.

Se notate rallentamenti o problemi di connessione ai server durante il gioco potete riattivarla.

Video