Come eliminare una voce dal menù Start su Windows 10

Come eliminare una voce dal menù Start su Windows 10

Come eliminare una voce dal menù Start su Windows 10

Come eliminare una voce dal menù Start su Windows 10: Il menù Start di Windows negli anni ha subito diverse modifiche, ma una cosa abbastanza scomoda è l’impossibilità di cancellare cartelle o voci dall’elenco.

Infatti, facendo click con il tasto destro sulle voci presenti nel menù non compare il tasto “Rimuovi” o “Elimina”, rendendo quindi difficile eliminare delle voci da questo menù.

Difficile ma non impossibile, infatti in questo articolo andremo a vedere come rimuovere una cartella o un singolo programma dal menù Start.

Prima di cominciare c’è una premessa da fare: rimuovere un elemento dal menù Start non lo rimuove dal PC.

Infatti nel menù Start sono presenti collegamenti che rimandano al file originale, e materialmente quindi noi stiamo solo cancellando il collegamento e non il file originale.

Questo significa che cancellare elementi nel menù Start è sicuro perchè materialmente non stiamo eliminando nessun programma dal nostro computer.

Bisogna fare attenzione solo alla cartella “Esecuzione Automatica” perchè contiene collegamenti che indicano a Windows di avviare quei programmi all’accensione del computer.

Quindi se ad esempio io avessi Word nella cartella esecuzione automatica, significherebbe che ogni volta che accendo il PC, il sistema operativo mi apre Word.

Come eliminare una voce dal menù Start su Windows 10

Vediamo ora come fare per eliminare gli elementi dal menù Start.

Portiamoci in basso, sulla barra delle applicazioni e clicchiamo sulla casella di ricerca.

All’interno della casella di ricerca scriviamo run e premiamo invio.

In alternativa possiamo ottenere lo stesso risultato scrivendo esegui, oppure premendo la combinazione di tasti WIN + R.

Nella schermata Esegui scriviamo:

%programdata%\Microsoft\Windows\Start Menu\

e premiamo invio.

Si aprirà Esplora Risorse, sulla cartella che contiene i collegamenti del menù Start.

Se i programmi che vogliamo eliminare non sono presenti in elenco, facciamo doppio click sulla cartella Programmi e li troveremo sicuramente al suo interno.

Ora non ci resta che selezionare la cartella o il collegamento da eliminare e premere Canc dalla tastiera, oppure fare click con il tasto destro e selezionare Elimina.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi