Come fare la media su Excel

Come fare la media su Excel

Come fare la media su Excel

Come fare la media su Excel: Iniziamo con il dire cos’è la media aritmetica, è un numero calcolato partendo da un determinato numero di numeri che stabilisce quale sia da considerare quello medio.

Per calcolare la media aritmetica andremo a sommare tutti i valori e poi li divideremo per il loro numero, ad esempio se abbiamo come valori:

  • 20
  • 22
  • 30

Per ottenere la media aritmetica andremo a sommare 20+22+30 e divideremo il totale per 3 (perchè abbiamo 3 valori) e sapremo che la media aritmetica di questi 3 valori è 24.

Come fare la media su Excel

Con Excel è molto facile andarci a calcolare la media.

Per farlo partiamo dall’elenco di numeri che possiamo inserire in diverse celle, poi ci portiamo sulla cella nella quale vogliamo andarci a calcolare la media e scriviamo:

=MEDIA(NUMERI)

Dove al posto di numeri dovremo andare ad inserire tutte le celle che contengono i numeri per i quali vogliamo ottenere la media, ad esempio se volessi ottenere la media dei numeri nelle celle che vanno da A1 ad A12 scriverei:

=MEDIA(A1:A12)

Che equivale a scrivere =(A1+A2+A3+A4+A5+A6+A7+A8+A9+A10+A11+A12)/12

Ovviamente non siamo obbligati a calcolare la media solo di valori presenti in altre celle (anche se è consigliabile farlo perchè cosi avremo i valori visibili.

Possiamo passare direttamente i numeri all’interno della funzione.

Potremmo quindi scrivere:

=MEDIA(20;22;30)

Che in questo caso equivarrebbe a scrivere =(20+22+30)/3

Come usare MEDIA.VALORI

Ci sono diversi tipi di media calcolabili su Excel, un altro tipo è MEDIA.VALORI, che a differenza del semplice campo MEDIA che conta le celle solo se contengono dei numeri, questo tipo di calcolo include anche celle di tipo TESTO.

Infatti in questo caso se in una cella scrivessimo VERO il suo valore sarebbe uguale ad 1.

Se scrivessimo FALSO (o qualsiasi altro testo) sarebbe uguale a 0.

Quindi ad esempio se io avessi 4 celle con:

  • A1 = 20
  • A2 = FALSO
  • A3= VERO
  • A4 = 30

Otterrei con MEDIA(A1:A4) il risultato di 25, questo perchè conterebbe la cella 1 e la cella 4 e dividerebbe per 2, perchè le altre 2 celle non avendo numeri verrebbero ignorate.

Nel secondo caso invece avremmo 20, 0, 1, 30, quindi utilizzando MEDIA.VALORI(A1:A4) otterremo come risultato 12,75, perchè avremo (20+0+1+30)/4.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi