Come fare la somma su Excel

Come fare la somma su Excel

Come fare la somma su Excel

Come fare la somma su Excel: Excel è uno strumento molto utile, che permette di eseguire tante operazioni, spesso complicate, in maniera rapida e semplice. Con questo articolo voglio mostrare a chi ancora non lo utilizza come poter fare la somma di due o più numeri.

La Somma è sicuramente una delle operazioni più basilari di questo programma, che chiunque lo abbia utilizzato conosce sicuramente, ma per chi è alle prime armi, ed avvia per la prima volta questo software potrebbe essere complicata.

E’ importante sapere innanzitutto, che in Excel quando inseriamo qualsiasi formula (addizione, sottrazione, divisione, moltiplicazione o anche formule più complesse) dobbiamo sempre iniziare scrivendo =.

L’uguale indica al software che quello che segue è una formula, con qualche operazione da compiere e non semplicemente un testo da mostrare cosi come lo stiamo scrivendo.

Quindi se in una cella volessi scrivere il numero 10, scriverei semplicemente 10, se invece volessi avere il risultato di 5+5 scriverei =5+5

Come fare la somma su Excel

Quindi come detto in precedenza, posso sommare due o più numeri semplicemente scrivendo = seguito dall’operazione da compiere, ad esempio =10+20+30+40+50 e premendo invio. In questo modo la cella avrà come contenuto il risultato della somma (150), ma cliccandoci sopra e andando a vedere in alto sulla barra della formula, potrò ancora vedere =10+20+30+40+50

Un altro metodo per effettuare una somma con Excel è quello di utilizzare la formula Somma, questo metodo è utilizzabile soprattutto per sommare tra loro i valori presenti in altre celle, e può essere usato in 2 modi:

  • Inserendo una per una le celle da sommare
  • Inserendo la prima e l’ultima cella (in questo caso tutte le celle presenti tra la prima e l’ultima verranno aggiunte alla somma)

Nel primo caso dovremo separare le celle con un punto e virgola, e la sintassi è: =SOMMA(A1;A8;B14;B18) che equivale a scrivere =A1+A8+B14+B18

Nel secondo caso invece dovremo inserire la prima cella, due punti e la seconda cella, quindi ci basterà scrivere =SOMMA(A1:A10) che equivale a scrivere =A1+A2+A3+A4+A5+A6+A7+A8+A9+A10
Ovviamente possiamo vedere che in questo modo sicuramente risparmiamo tanto tempo non dovendo andare a selezionare una per una tutte le celle da sommare.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard