Come inviare ed accettare inviti e come chattare con Microsoft Teams

Come inviare ed accettare inviti e come chattare con Microsoft Teams

Come inviare ed accettare inviti e come chattare con Microsoft Teams

Come inviare ed accettare inviti e come chattare con Microsoft Teams: Proseguiamo le lezioni sull’utilizzo di Microsoft Teams, andando a vedere come inviare inviti per un Team o organizzazione, come accettarli e come chattare con una persona o un gruppo di persone.

Per questo genere di articoli consiglio la visione del video che è più dettagliato e mostra tutti i passaggi da eseguire.

Nel video precedente abbiamo visto come installare e configurare Microsoft Teams.

In questo nuovo tutorial invece andremo allo step successivo, dopo aver installato e configurato il software inizieremo ad invitare persone nella nostra organizzazione, e permettere loro quindi di iscriversi ai Team creati.

Come inviare ed accettare inviti e come chattare con Microsoft Teams

Esistono diversi livelli di privacy per i Teams, si va quindi dai gruppi pubblici, accessibili liberamente quindi dai membri della propria organizzazione, a quelli privati che richiedono un invito.

Ma tutti hanno in comune un aspetto, i membri devono essere inseriti nell’organigramma per poter partecipare, vediamo quindi come fare.

Come inviare un invito per far parte dell’organigramma

Per invitare qualcuno a far parte della propria organizzazione, dovremo cliccare sul nostro profilo in alto a destra e cliccare su Gestisci Organigramma.

Da qui possiamo invitare i membri nella nostra organizzazione e rimuovere quelli che l’hanno abbandonata.

Abbiamo diverse opzioni per invitare i membri:

  • Inviando un link (verrà copiato il link negli appunti e possiamo inviarlo dove vogliamo, ad esempio via email, via Whatsapp, Telegram ecc.)
  • Invitando i contatti (in questo caso si dovrà effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft o Google per andare a vedere tutti i contatti che abbiamo su questi account e scegliere a quali inviare l’invito)
  • Invita tramite posta elettronica (con questa scelta è possibile inserire uno o più indirizzi email direttamente all’intero di Teams ed inviare l’invito)

A questo punto dovremo solo aspettare che chi è stato invitato confermi l’invito e si unisca al gruppo.

Come confermare un invito o richiedere di essere aggiunti ad un Team

Vediamo ora il caso opposto, il team esiste già e vogliamo entrare a farne parte.

In questo caso le possibilità sono 2:

  • Riceviamo l’invito
  • Inviamo una richiesta

Il primo caso è il più semplice, dovremo semplicemente cliccare sul link d’invito effettuare l’accesso con il nostro account e concedere i permessi all’organizzazione per ottenere alcune informazioni.

Nel secondo caso, invece dovremo essere noi ad inviare la richiesta, per poterlo fare è comunque necessario far parte già dell’organizzazione, in questo caso ci basterà trovare il Team al quale vogliamo unirci ed inviare la richiesta.

Spetterà poi agli amministratori confermarla.

Come chattare su Microsoft Teams

Una delle utilità di Microsoft Team è proprio quella di mettere in contatto tutti i membri di un team, per scambiare rapidamente messaggi, file, fare videochiamate o chiamate.

Per poter chattare con i membri di un Team abbiamo 2 metodi.

Il primo è andare sulla scheda Teams, accedere alla lista dei membri del Team, posizionarsi con il mouse sul nome della persona alla quale vogliamo scrivere e cliccare sul tasto chat.

Il secondo metodo, che personalmente ritengo migliore, più comodo e più rapido invece è andare sulla scheda Chat, quindi cliccare sul tasto “Nuova chat” oppure premere CTRL + N.

Da qui possiamo digitare il nome della persona alla quale vogliamo scrivere, il suo indirizzo email oppure il nome di un gruppo.

Possiamo scrivere ad una o più persone contemporaneamente, cosi come ad uno o più gruppi.

Le chat sono il metodo più completo per scambiare informazioni con tutto il team, permettono tante personalizzazioni, permettono ad esempio di formattare il testo (stili e colori), di aggiungere allegati, di inviare emoji o GIF.

Inoltre dalla chat è possibile avviare una video chiamata, una chiamata o la condivisione del proprio schermo.

Per una spiegazione più dettagliata di queste funzionalità consiglio di guardare il video con il tutorial completo.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi