Come dividere in capitoli un video su YouTube

Come dividere in capitoli un video su YouTube

Come dividere in capitoli un video su YouTube

Come dividere in capitoli un video su YouTube:Un’utile funzione ancora poco utilizzata offerta da YouTube è la possibilità di dividere in capitoli i video.

Questa funzione permette agli utenti di sapere in anticipo un determinato argomento quando viene trattato all’interno del video.

Ovviamente non è sempre applicabile, perchè in alcuni casi non ha senso dividere il video in capitoli (ad esempio per un video musicale).

Molto utile invece per i tutorial o per i video nei quali si parla di diversi argomenti.

Come dividere in capitoli un video su YouTube

La divisione del video in capitoli avviene grazie alla descrizione del video.

Infatti non dovremo fare niente di troppo complicato, ci basterà andare ad inserire in descrizione il minuto ed il secondo in cui inizia ogni capitolo.

Esempio:

CAPITOLI:
00:00 - Introduzione
00:20 - Capitolo 1
00:55 - Capitolo 2
02:37 - Capitolo 3
04:50 - Capitolo 4
05:00 - Chiusura

Oppure:

ARGOMENTI:
Introduzione (00:00)
Capitolo 1 (00:20)
Capitolo 2 (00:55)
Capitolo 3 (02:37)
Capitolo 4 (04:50)
Outro (05:00)

Non c’è una regola rigida sul testo o la forma da usare, la cosa importante è scrivere ogni capitolo su una riga diversa.

Per quanto riguarda invece il tempo è possibile scriverlo anche a singola cifra (ad esempio 2:37) ma personalmente consiglio di utilizzare sempre la doppia cifra.

Se il video dovesse durare più di 1 ora andrà aggiunto anche il terzo gruppo di cifre, quindi l’inizio non sarà più 00:00 ma 00:00:00, il capitolo 1 sarà 00:00:20, il capitolo 2 00:00:55 ecc.

Non c’è una regola neanche per quanto riguarda la posizione di questa lista nella descrizione, è possibile metterla in qualsiasi punto, anche a metà descrizione.

Io preferisco inserirla sempre alla fine della descrizione e a meno che non ci sia qualche motivo per cui si preferisca averla prima di altri elementi, consiglio di fare lo stesso.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi