Come registrare una telefonata su iPhone

Come registrare una telefonata su iPhone

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Come registrare una telefonata su iPhone: Partiamo subito con il dire che per registrare una telefonata servirebbe il consenso dell’altra persona, la legge vieta di diffondere telefonate registrate senza il consenso dell’interlocutore.

Se le registrate ad uso personale (quindi non le fate ascoltare a nessun altro) invece non ci sono problemi anche senza avere il consenso.

Detto ciò, anticipo anche che a differenza di Android che dispone di tante applicazioni per registrare le telefonate, Apple ha posto un blocco a questa funzionalità, quindi non esisterà (a meno che Apple non decida di sbloccare questa funzione) nessun’app che potrà registrare direttamente le telefonate.

Esiste però una via alternativa per poter registrare le telefonate tramite iPhone, ed è quella di fare una chiamata a 3 vie (praticamente la telefonata avrà 3 interlocutori: voi, la persona con cui parlate e il server dell’app che registrerà la telefonata), ed è questo il metodo che utilizzano tutte le app per iPhone per registrare le telefonate.

Sembra inoltre che con Vodafone questo metodo non funzioni, ma alcuni utenti che hanno Vodafone dicono che a loro funziona, quindi se siete clienti Vodafone, potete comunque fare una prova per vedere se funziona.

Ultima premessa, con qualsiasi altro operatore se non dovesse funzionare, potete contattare l’assistenza del vostro operatore e chiedere di attivarvi le “chiamate a 3 vie”.

Terminate le premesse andiamo vedere quale app utilizzare per registrare le chiamate su iPhone.

TapeACall – App per registrare le telefonate su iPhone

Ci sono diverse app che funzionano nello stesso modo, ma tra tutte ritengo leggermente superiore TapeACall, app sviluppata da Epic Enterprises.

Sull’App Store sono presenti 2 versioni di questa app, una versione Lite ed una versione Pro, la versione Lite è scaricabile gratuitamente ed è pienamente funzionante per 7 giorni, quindi potrete scaricarla e testarne il funzionamento, ed è anche utile se avete la necessita di registrare una sola telefonata.

La versione Pro invece costa 11,99€ e non ha limitazioni.

Come funziona TapeACall

Il funzionamento è molto semplice, se dovete registrare una chiamata in uscita (quindi nel caso in cui siete voi a chiamare), avviate prima TapeACall, cliccate sul pulsante per avviare una registrazione, vi arriverà una chiamata da TapeACall, accettatela e poi cliccate sul pulsante “Aggiungi Chiamata” presente sullo schermo, e cliccate sul pulsante “Unione Chiamata”quando la persona risponde, da questo momento potrai registrare l’intera chiamata.

Nel caso in cui si volesse invece registrare una chiamata in entrata funziona nello stesso modo, solo che per un breve periodo si dovrò mettere in attesa la persona che ha chiamato, perchè dopo aver ricevuto la chiamata dovrete avviare TapeACall e unire le due chiamate.

Purtroppo questo metodo è un po’ macchinoso, ma è dovuto a una limitazione dell’iPhone e non esistono al momento soluzioni migliori.

Link per scaricare TapeACall Lite

Link per acquistare TapeACallPro[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]

author avatar
Claudio Masci
Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

2 commenti

giuseppe Pubblicato il16:13 - 6 Novembre 2019

ciao, quello che on mi è chiaro è se la persona che chiamo può vedere che si tratta in pratica di una conference call oppure se riceve una chiamata normale

    Claudio Masci Pubblicato il3:10 - 9 Novembre 2019

    In teoria non dovrebbe essere visibile, ma non essendo legale registrare le telefonate senza il consenso dell’altra persona potrebbero anche fargli visualizzare che è in conference call e non in una chiamata normale.
    Per sicurezza ti consiglio di fare una prova e verificare se ti scrive che sei in conference call o no.