Come scannerizzare un foglio – Metodo universale per scansionare documenti e foto

Come scannerizzare un foglio - Metodo universale per scansionare documenti e foto

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Scannerizzare un foglio può essere considerata un’operazione semplice, ma potrebbe capitare di trovarsi davanti ad uno scanner che non si è mai utilizzato e di non riuscire a capire quali tasti premere per avviare una scansione e salvare il documento sul proprio Computer.

In questa guida vedremo 2 metodi per scansionare documenti e foto che funzionano nello stesso modo indipendentemente dallo scanner utilizzato.

Esistono anche altri metodi, ma ho scelto questi 2 per 2 motivi: sono semplici, i software utilizzati sono gratuiti.

Scannerizzare un foglio utilizzando Paint

Il primo metodo non richiede l’installazione di nessun software, perchè quello che ci serve è già presente sul sistema operativo, infatti utilizzeremo Microsoft Paint per scansionare il nostro documento.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/eE9fMnuWgOo” align=”center”][vc_column_text]La scansione con Paint è davvero molto semplice, basta cliccare sul menù File e selezionare la voce “Da Scanner o Fotocamera“, in questo modo potremo scannerizzare qualsiasi documento o foto.

La scansione verrà caricata nella schermata di Paint, e potremo decidere se lavorarci per modificarla, aggiustandone ad esempio le dimensioni.

Poi potremo salvare il file in formato immagine (consiglio di utilizzare come formato Jpg o Png).[/vc_column_text][vc_column_text]

Scannerizzare un foglio utilizzando IrfanView

Il secondo metodo che propongo, è tramite l’utilizzo di un software che a me piace molto, e cioè IrfanView.

A differenza di Paint, IrfanView dovrà essere scaricato per poter essere utilizzato, ma è un programma gratuito e molto leggero, e potrete scaricarlo in pochi secondi dal sito web ufficiale.

Con IrfanView, per effettuare la scansione dovremo cliccare sul menù File e selezionare: Acquisisci/scansione in serie.

Dopo potremo scegliere se vogliamo scannerizzare uno o più documenti, e modificare le impostazioni di acquisizione (ad esempio possiamo scegliere se stiamo scansionando un documento o una foto, in modo da migliorare il risultato finale della scansione).

Il documento a fine scansione verrà aperto in IrfanView e potremo scegliere tramite il menù File -> Salva, in quale formato salvare il risultato finale.

Tra le opzioni di salvataggio abbiamo anche la possibilità di salvare il risultato in formato PDF.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/5gCdl-XewKw” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]