Come installare Ubuntu – Installazione Linux da DVD

Come installare Ubuntu – Installazione Linux da DVD

Come installare Ubuntu – Installazione Linux da DVD

Molti utenti sono affascinati da Linux, ma lo ritengono complicato e poco adatto a loro, in realtà non è cosi, con il passare del tempo, le distribuzioni Linux sono diventate sempre più semplici ed adatte a tutti.

In questo articolo vedremo come installare una delle distribuzioni Linux più conosciute ed apprezzate: Ubuntu.

Ubuntu è un sistema operativo completo, con una grafica accattivante, semplice da utilizzare e che offre una grande stabilità.

Mancanza di Software

Prima di iniziare con l’installazione vorrei chiarire alcuni aspetti di Ubuntu, e delle distribuzioni Linux in generale, una delle maggiori lacune che gli utenti vedono in Linux è la mancanza di software.

E’ vero che molti software famosi non sono presenti su Linux, ad esempio la suite Adobe (Photoshop, Illustrator, After Effects ecc.), è anche vero che sono presenti diverse alternative a questi software, ma personalmente non li ritengo altrettanto validi.

Altra carenza sono i giochi, per Linux ci sono tantissimi giochi, ma i grandi titoli presenti per Windows, non sono disponibili per Linux.

Quindi in conclusione Linux non è adatto ai videogiocatori e non è adatto a chi per lavoro utilizza software specifici.

Microsoft Office

Altra carenza è la mancanza di Microsoft Office, che viene sostituito da LibreOffice, che offre le stesse funzionalità della suite di lavoro Microsoft, ma a mio avviso con una grafica meno curata.

Si può sopperire a questa carenza però utilizzando Office Online gratuitamente. Quindi basta avere un account Microsoft e collegarsi al sito di Office per poterlo utilizzare gratuitamente anche da Linux.

Allora cosa si può fare con Ubuntu?

Ubuntu è un sistema operativo stabile e sicuro, questo significa che è adatto anche ai meno esperti, che più difficilmente potranno fare danni con il loro computer o prendere dei virus che danneggiano file e sistema operativo.

Per il classico utilizzo da ufficio o in casa, per navigare sul web, leggere la posta, scrivere documenti, Ubuntu è un ottimo sostituto gratuito di Windows.

Ovviamente Ubuntu e Linux in generale non è solo questo, molti sviluppatori preferiscono utilizzare Linux piuttosto che Windows per scrivere il proprio codice, ma in questo articolo voglio prendere in considerazione solo gli usi comuni che può offrire il sistema operativo, quelli adatti a tutti e non a categorie di utenti specifiche.

Come scaricare Ubuntu

Per scaricare Ubuntu, basterà collegarsi al sito web www.ubuntu-it.org e cliccare su SCARICALO SUBITO, per andare alla pagina del download di Ubuntu.

Dalla pagina di download, avremo 2 versioni di Ubuntu, che attualmente sono la 19.04 (ultima versione), e la 18.04.2 LTS (che è una versione precedente ma che gode di una maggiore assistenza da parte del team di sviluppo), personalmente ritengo più importante avere un sistema operativo più aggiornato, con le ultime patch e le ultime novità piuttosto che maggiore assistenza (anche perchè l’assistenza è garantita anche per le nuove versioni, solamente che dura 9 mesi, mentre l’assistenza per le versioni LTS dura 5 anni, ma comunque prima dei 9 mesi esce una nuova versione di Ubuntu ed aggiornando si continuerà ad avere assistenza).

Scarichiamo quindi la versione Desktop (adatta ai pc di casa e di ufficio) e ci troveremo un file ISO da circa 2Gb da dover masterizzare su un DVD, potete seguire questa guida per masterizzarlo (con la differenza che invece di Disco Dati, dovrete selezionare Immagine ISO).

Come installare Ubuntu

L’installazione è davvero molto intuitiva, e richiede poche informazioni, per la guida completa all’installazione ed al primo utilizzo di Ubuntu, vi invito a seguire il video che mostra l’intero processo di installazione e configurazione del sistema operativo.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard