Come sostituire un volto con Photoshop: Sostituire in pochi semplici passaggi un volto in Adobe Photoshop.
Come sostituire un volto con Photoshop
Con Photoshop è possibile cambiare il volto di una persona in pochi semplici passaggi, in questo tutorial vedremo nel dettaglio come fare.
IMPORTANTE: La sostituzione di un volto può essere utile in diverse situazioni ad esempio per uno shooting fotografico in cui in una foto il volto è venuto meglio ma gli altri dettagli sono migliori in un’altra foto, oppure per creare fotomontaggi divertenti. Sostituire un volto per ricreare situazioni non reali per danneggiare l’immagine di una persona è reato.
Per cominciare avremo bisogno di 2 foto, quella originale e quella con il volto da utilizzare.
Carichiamo quindi la foto originale e apriamo al suo interno quella con il volto da aggiungere.
Ritagliamo il volto da incollare su quello originale, per farlo possiamo usare il Lazo o la Penna.
Una volta selezionato il volto rimuoviamo il resto della foto e teniamo quindi solo il volto (possiamo farlo premendo CTRL + C e CTRL + V per copiare ed incollare il volto su un nuovo livello).
Ridimensioniamo quindi il volto per adattarlo a quello originale, se ce ne fosse bisogno invertiamo anche l’orientamento e ruotiamolo in modo che occhi e bocca combacino il più possibile con quelle del volto originale.
Selezioniamo quindi il volto, andiamo sul menù selezione e clicchiamo sulla voce Modifica e poi su Contrai.
Dobbiamo scegliere il numero di pixel, questo dipende dalla grandezza dell’immagine, più l’immagine è grande più il numero dei pixel dovrà essere alto, in questo caso dovremo fare in modo che la selezione sia leggermente minore rispetto al volto da inserire, (nell’esempio del video ho utilizzato un valore di 6px).
Dopo aver contratto la selezione duplichiamo il livello di sfondo originale e nascondiamo quello di sfondo.
Cancelliamo quindi il volto originale premendo il tasto Canc sulla tastiera.
Disattiviamo qualsiasi selezione (Menù Selezione -> Deseleziona oppure CTRL + D)
Ora Selezioniamo i 2 livelli da unire (volto nuovo e sfondo senza più il volto), per farlo clicchiamo sui livelli tenendo premuto il tasto MAIUSCOLO.
Clicchiamo quindi sul menù Modifica, andiamo su Fusione Automatica Livelli, assicuriamoci che siano selezionati Panorama e Toni e colori uniformi quindi clicchiamo su Ok.
Verranno quindi unite le due immagini e adattati toni e colori.
A questo punto se il risultato ci soddisfa possiamo salvare la foto, altrimenti possiamo andare a lavorare con lo sfumino per sfumare i bordi tra nuovo volto e forma del viso, utilizzare lo strumento scherma per schiarire, brucia per scurire o qualsiasi altro strumento per migliorare luci, ombre e colori.