Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #15 – Il Form Prenotazioni

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #15 – Il Form Prenotazioni

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #15 – Il Form Prenotazioni

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #15 – Il Form Prenotazioni: Dopo aver completato il form relativo a sconti e costi extra passiamo a quello che probabilmente sarà il form più utilizzato del nostro software, quello relativo alle prenotazioni.

In questo tutorial prepareremo la base dell’interfaccia grafica denl nostro form, dedicandoci alla parte relativa all’aggiunta di una nuova prenotazione.

Utilizzeremo uno stile simile a quello usato per il form Camere, con un panel a scomparsa che contiene tutti i controlli per aggiungere una prenotazione.

Il resto del form sarà occupato da un altro panel che invece occuperà tutto lo spazio lasciato libero, ed andrà a mostrare una DataGridView con tutti i controlli necessari per gestire le prenotazioni.

Creare un gestionale per strutture ricettive in C# – #15 – Il Form Prenotazioni

Questo tutorial si concentra interamente sul pannello relativo all’aggiunta di una nuova prenotazione.

Quindi andremo ad inserire tutti i controlli necessari a gestire le prenotazioni.

Divideremo il pannello in schede, grazie all’utilizzo di un TabControl, in questo modo possiamo inserire diversi controlli senza preoccuparci troppo dello spazio nel form.

Inoltre anche l’inserimento dei dati sarà più pulito, perchè andremo a dividere gli elementi per categorie.

Scarica l’elenco delle nazioni in ordine alfabetico

Nella scheda relativa all’anagrafica inseriremo una Combobox con l’elenco delle nazioni, per comodità puoi scaricare l’elenco delle nazioni in ordine alfabetico da questo link:

Scarica il file

Ho trovato questo elenco su un altro sito all’interno di una tabella Excel e l’ho salvato in txt, non saprei dire se le nazioni sono tutte oppure no.

Quindi l’elenco non è stato fatto da me, ma solo riportato in un formato più comodo.

Ho deciso di limitare questo tutorial al panel per l’inserimento delle prenotazioni, per darvi la possibilità di commentare ed eventualmente suggerire modifiche prima di proseguire.

In questo modo se dovesse mancare qualche elemento che ritenete fondamentale, o se c’è qualche modifica da fare, potrò farla già a partire dal prossimo video, così da non dover fare aggiunte o modifiche in seguito.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi